PERFORMANCE PORTAFOGLIO BLUECHIP 2020 +4.69% vs FTSE Mib -6.48%

PERFORMANCE PORTAFOGLIO MIDCAP 2020 +1.91% vs FTSE MidCap -8.11%

La paura di una "pandemia" da parte del coronavirus e quindi l'avvicinarsi di una recessione globale ha avuto un impatto "devastante" sui mercati mondiali, come non si vedeva dal fallimento di Lehman Brothers nel 2008, trascinando tutti i listini azionari in un sell-off che ha fatto registrare nell'ultima ottava di Febbraio perdite a doppia cifra.

La domanda che ci stiamo facendo tutti è se questo potrà essere l'inizio di un "mercato orso": la risposta sicuramente arriverà duramente la nuova settimana per capire fin dove potrà spingersi il rimbalzo.

Certamente l'auspicio è che la volatilità torni a scendere (oltre il 100% nell'ultima ottava dai 17 pt di lunedi ai 40 di venerdì scorso) con gli investitori che iniziano a guardare anche alla prossime mosse delle varie banche centrali.

Ma in questo contesto quasi tutte le "asset class" sono state vendute con il Gold che venerdì scorso ha fatto registrare la peggiore seduta degli ultimi 7 anni con i prezzi che sono scesi sotto i 1600$ l'oncia e il Silver in discesa di quasi il 10% in una ottava.