OMS: Covid-19? Presto per trattarlo come normale influenza

L'OMS stoppa il premier spagnolo Sanchez, che ieri aveva dichiarato che è arrivato il momento di iniziare a trattare il Covid-19 come una malattia endemica.

Altolà dell’Organizzazione Mondiale della Sanità all’ipotesi di iniziate a considerare il Covid-19 come una normale influenza. È vero che si stanno accumulando le prove di una minore pericolosità della variante Omicron e che quest’ultima sta diventando dominante. Ma ancora non basta.

L’OMS stoppa il premier spagnolo Sánchez su Covid-19 e Omicron

L’OMS interviene all’indomani delle dichiarazioni di Pedro Sanchez. Il primo ministro della Spagna ha affermato che, con la diffusione della variante Omicron, è opportuno iniziare a considerare il Covid-19 come una malattia endemica e non più come una pandemia. Si tratterebbe di un cambio di strategia sostanziale: in pratica potrebbero non essere più contagiati i positivi asintomatici e i non ricoverati. Questo non vorrebbe dire abbassare la guardia sul fronte vaccinazioni e della protezione tramite mascherine, tutt’altro. A questi rimedi verrebbe affiancate i farmaci da utilizzare in caso di sintomi per prevenire le ospedalizzazioni: la Spagna acquisterà entro la fine del mese 344 mila dosi del Paxlovid prodotto da Pfizer di cui l’EMA (l’agenzia europea dei farmaci) ha iniziato a valutare l’autorizzazione al commercio.

OMS: Omicron in rapidissima diffusione

L’OMS ha replicato citando i dati sulla rapida diffusione di Omicron: 7 milioni di positivi nella prima settimana del 2022, oltre il doppio rispetto a due settimane fa. A questo tasso di crescita nel giro di 6-8 settimane oltre il 50% della popolazione europea potrebbe essere contagiata dalla variante. Vero è che continuano ad arrivare indicazioni secondo cui Omicron si ferma prevalentemente nella gola e nei bronchi e più difficilmente scende nei polmoni, determinando pertanto sintomi meno gravi ma anche una maggiore trasmissibilità. Secondo l’OMS è però opportuno essere ancora molto cauti su questo punto e attendere ulteriori studi ed evidenze scientifiche.

Covid-19 con Variante Omicron: OMS, troppo presto per considerarla endemica

La dirigente per le emergenze Europa dell’OMS, Catherine Smallwood, ha dichiarato che l’ipotesi prospettata da Sanchez non è praticabile. Il motivo è che il carattere di endemicità di un virus richiede che la sua propagazione nella popolazione abbia caratteristiche di stabilità e prevedibilità. Al momento attuale la variante Omicron presenta ancora elementi di incertezza e una rapidità di diffusione troppo pronunciata: “non siamo certamente arrivati al punto di poterla considerare endemica” ha aggiunto Smallwood, concludendo che “potrebbe diventarlo a tempo debito, ma ipotizzare che questo avvenga nel 2022 appare difficile al momento”.

(Simone Ferradini)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate