Partite IVA: ok bonus professionisti. Quanto spetta, come averlo

Anche Partite Iva e lavoratori autonomi iscritti agli ordini riceveranno il bonus da 600 euro. Due i tetti di reddito previsti: a chi fare domanda?

Image

Come è noto il decreto Cura Italia prevede il bonus da 600 euro da riconoscere ai titolari di partita Iva e ai lavoratori autonomi.

Partita Iva e autonomi: bonus 600 euro ora anche per iscritti a ordini

Da questa misura però erano stati esclusi coloro che ricevono il reddito di cittadinanza e i titoli di pensione, ma anche quanti aderiscono ad altre forme previdenziali obbligatorie, quindi agli iscritti agli ordini professionali che aderiscono alle proprie casse di previdenza e non all'INPS. 

Per questa categoria di lavoratori la buona notizia è arrivata oggi, visto che anche i professionisti e gli autonomi iscritte alle casse previdenziali private riceveranno il bonus da 600 euro per il mese di marzo.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalità di attribuzione del fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal coronavirus.

A chi sarà riconosciuto il bonus? Due i tetti di reddito

Come indicato dal Ministero del Lavoro, in base al provvedimento, il bonus sarà erogato in base a due requisiti chiave, uno riguardante il reddito e l'altro il calo in percentuale del reddito subito per via dell'emergenza coronavirus.

Nel dettaglio a ricevere il bonus da 600 euro saranno i lavoratori che hanno riportato redditi fino a 35mila euro nell'anno di imposta 2019, e coloro che a fronte di un reddito compreso tra 35mila e 50mila euro, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Dove e quando va presentata la domanda?

A differenza dei titolari di partiva Iva e dei lavoratori autonomi che devono fare riferimento all'INPS per la richiesta del bonus, i professionisti iscritti agli ordini potranno presentare a partire dall'1 aprile la domanda dell'indennità agli enti di previdenza cui fanno riferimento.

Bonus 600 euro sarà più alto ad aprile

Come dichiarato del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, “Si tratta di un primo intervento per fronteggiare immediatamente la situazione di emergenza.

Siamo già al lavoro sulle nuove misure per il decreto aprile, dove l’obiettivo è di prevedere, per queste categorie di lavoratori, un indennizzo di importo superiore”.