Prorogata la scadenza della patente. Revisione auto da fare!

Arrivano le nuove disposizioni per il rinnovo della patente e la revisione auto: la nuova ondata del Covid ha imposto delle nuove modifiche. Il Governo ha deciso di prorogare i termini per le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza: il nuovo provvedimento è stato inserito all'interno dell'ultimo Dpcm emesso dall'esecutivo. Il nuovo termine è stato spostato alla data di cessazione dell'emergenza Covid 19, che è previsto per il 30 aprile 2021.

Image

Arrivano le nuove disposizioni per il rinnovo della patente e la revisione auto: la nuova ondata del Covid ha imposto delle nuove modifiche. Il Governo ha deciso di prorogare i termini per le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza: il nuovo provvedimento è stato inserito all'interno dell'ultimo Dpcm emesso dall'esecutivo. Il nuovo termine è stato spostato alla data di cessazione dell'emergenza Covid 19, che è previsto per il 30 aprile 2021.

Il rinvio delle scadenze vale anche per la carta d'identità, ma per l'espatrio la validità resta la data di scadenza indicata sul documento. Il nuovo provvedimento vale per tutta l'Italia e non solo per le zone rosse, che sono state le prime che hanno messo in evidenza alcune criticità legate agli esami per le patenti. Il tema, tra l'altro, era stato al centro di un incontro richiesto con urgenza dalla Autoscuole Unasca, nel quale Giancarlo Cancelleri, viceministro ai Traporti, aveva anticipato che tutti i fogli rosa sarebbero stati prorogati fino al termine dell'emergenza sanitaria.

Questo emendamento - ha spiegato Cancelleri - che  ha l’avallo del Mit e della Commissione bilancio è stato fortemente voluto dal Ministero e dalla maggioranza. Abbiamo fatto un ragionamento su proroghe temporali di settimane o mesi. Quando il Presidente del Consiglio farà un nuovo dpcm spostando la data dell’emergenza, verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Con questo emendamento saniamo la questione.

Una proroga valida non solo per la patente!

Come abbiamo anticipato la proroga dei termini di scadenza non vale solo e soltanto per la patente, vale anche per il foglio rosa e la carta di identità. Per queste ultime, nel caso in cui sia necessario recarsi all'estero, la validità resta quella indicata sul documento. Quindi sarà possibile superare i confini nazionale solo dino alla data di scadenza ufficiale, dopo di questa sarà necessario rinnovare la carta di identità.

Un nodo molto importante riguarda anche il tema della revisione auto. Il recente Decreto Semplificazioni ha autorizzato la circolazione dei veicoli fino al 31 dicembre 2020 per le macchine che avrebbero dovuto effettuare la revisione auto entro il 31 settembre 2020, mentre potranno circolare fino al 28 febbraio 2021 quei veicoli che avrebbero dovuto effettuare la revisione auto entro il 31 dicembre 2020. 

Ricordiamo, comunque, che esistono delle sanzioni per quanti decidano di guidare con la patente scaduta. Soprattutto per gli automobilisti il cui documento era scaduto prima del 31 gennaio 2020: in questo caso sono applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada. I trasgressori, nel momento in cui sono fermati mentre stanno guidando, riceveranno una multa dalle forze dell'ordine, che può variare da un minimo di 160 euro ad un massimo di 644 euro. La patente scaduta sarà ritirata. Dal momento in cui è stato sanzionato il guidatore avrà 10 giorni di tempo per provedere al rinnovo della patente, solo dopo potrà recarsi al comando di polizia per recuperate la patente ritirata.

Quali sono i rischi di chi guida senza patente?

Dobbiamo necessariamente ricordare che il mancato rinnovo della patente, può causare pesanti conseguenze nel caso in cui si abbia un incidente stradale. L'assicurazione avrebbe, infatti, il diritto di rivalersi sul proprio assicurato: la compagnia di assicurazioni avrebbe la facoltà legale di far ricedere sul guidatore tutti i danni economici provocati a cose o persone, chiedendogli il rimborso della cifra pagata. E' sempre bene ricordare che la maggior parte delle compagnie di assicurazioni, offre la possibilità della rinuncia alla rivalsa, ma è una clausola aggiuntiva da richiedere nel moomento in cui si sottoscrive l'assicurazione.

Come promemoria rapido e veloce, ricordiamo che le patenti A e B devono essere rinnovate ogni 10 anni, fino al compimento dei 50 anni del guidatore. Tra i 50 ed i 70 anni, la patente dovrà essere rinnovata ogni 5 anni, mentre oltre i 70 anni si deve rinnovare ogni tre anni. Per il rinnovo è necessario effettuare due versamenti, uno di 10,20 euro sul conto corrente numero 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e l’altro di 16 euro a titolo di imposta di bollo sul conto corrente numero 4028.

Le regole per la revisione auto!

Anche quello con la revisione auto è un appuntamento al quale nessun automobilista può mancare. In nessun modo ed in nessun caso. Il Codice della Strada ha previsto delle scandenze ben precise e dettagliate per la manutenzione della macchina. La prima revisione auto deve essere effettuata dopo quattro anni dall'immatricolazione. I successivi controlli devono essere effettuati ogni due anni. In entrambe le scadenze la revisione auto deve essere effettuata entro il mese corrispondente a quello in cui è stato immatricolato il veicolo.

In nessun caso è tollerato dimenticarsi della revisione auto. Non c'è tolleranza nemmeno di un giorno, nemmeno di un'ora: ed è abbanza evidente il motivo. La revisione auto serve per verificare che il veicolo sia sicuro e che non sia un pericolo per le altre macchine o per le persone che circolano sulle strade. L'articolo 80 del Codice della strada prevede una sanzione che può variare da un minimo di 169 euro ad un massimo di 679 euro per quanti si dimentichino la revisione auto.