Domenica prossima, 26 maggio 2019, milioni di italiani saranno chiamati alle urne per le Elezioni Europee. Tra questi ci saranno anche tanti pensionati che, dopo aver votato e, trascorso qualche altro giorno, potrebbero rilevare brutte sorprese sul cedolino Inps.
Salasso sulle pensioni dopo le Elezioni Europee
Dal mese prossimo, con una tempistica peraltro 'sospetta', l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale su molte pensioni applicherà infatti un taglio che, da parte di molti Quotidiani online, in primis IlGiornale.it, è stato bollato in tutto e per tutto come un salasso.
E questo perché non ci saranno solo i tagli sulle pensioni d'oro, ma ci sarà pure, da parte dell'Istituto di Previdenza, il ricalcolo retroattivo degli assegni sulla base delle rivalutazioni bloccate così come previsto dall'ultima Legge di Bilancio che è stata varata dal Governo giallo-verde.
Valanga di ricorsi contro il ricalcolo Inps?
La sforbiciata sulle pensioni, pur tuttavia, potrebbe far scatenare una 'rivolta' a livello legale in quando lo Stato, da qui a due settimane, potrebbe essere chiamato a dover gestire una valanga di ricorsi.