Pensioni news oggi, accredito dei soldi: grosse novità in arrivo

Novità Data Base Condiviso manda in pensione la compilazione dei moduli. Accredito delle prestazioni pensionistiche, si cambia con la Circolare Inps numero 48/2020. Tutto inalterato, invece, per le procedure di accredito dei soldi della pensione su conti correnti esteri. Ecco le ultime pensioni news oggi direttamente dall'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Image

A partire dal prossimo 10 aprile del 2020, per l'accredito delle pensioni si seguirà una procedura sprint in linea con le correnti esigenze di contenimento degli spostamenti a causa del coronavirus.

Novità Data Base Condiviso manda in pensione la compilazione dei moduli

Grazie al cosiddetto 'Data Base Condiviso', infatti, l'accredito delle pensioni scatterà senza dover presentare il modulo cartaceo corrispondente alla prestazione richiesta. E questo vale, riporta il sito quifinanza.it, pure per l'accredito di prestazioni non pensionistiche su conto corrente, su libretto di risparmio e su carta prepagata ricaricabile.

Accredito delle prestazioni pensionistiche, si cambia con la Circolare numero 48/2020 

In pratica l'Inps, grazie proprio al sistema del 'Data Base Condiviso', scambierà i dati telematicamente con Poste ed istituti di credito, incaricati del pagamento delle prestazioni, senza che debba più essere il cittadino a confermare i dati attraverso la compilazione e la presentazione di moduli cartacei così come indicato dall'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale con la Circolare numero 48/2020 avente come oggetto quanto segue:

'Accertamento della coerenza dei dati identificativi del titolare delle prestazioni pensionistiche e di altra natura con quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione attraverso nuove procedure telematiche. Eliminazione dei modelli INPS 'AP03', 'AP04', 'SR163ì, 'R185''.

Il modulo cartaceo presentato dal cittadino serviva infatti per la verifica della coerenza dei dati, ma questo iter burocratico ora è stato eliminato in quanto l'accertamento della coerenza dei dati avverrà telematicamente tra Inps, istituti di credito ed enti di credito.

Tutto inalterato, invece, per le procedure di accredito dei soldi della pensione su conti esteri

Da questa novità in arrivo sono escluse, per i legittimi beneficiari, le prestazioni a sostegno del reddito che vengono erogate su conti correnti esteri. In questo caso, infatti, le indicazioni operative attualmente in vigore resteranno inalterate