Ftse Mib: atteso movimento forte e improvviso. Come affrontarlo?

Il Ftse Mib si è mosso ancora in trading range, ma sembra preparare un movimento di ampia portata: sarà al rialzo o al ribasso?

Image

Dopo quattro sedute consecutive in ribasso, le Borse europee venerdì sono riuscite a dare vita ad un rimbalzo, chiudendo gli scambi in positivo.

Il Cac40 e il Ftse100 sono saliti rispettivamente dello 0,88% e dell'1,04%, preceduti dal Dax30 che ha messo a segno la migliore performance con un progresso dell'1,41%.

Ftse Mib di nuovo in area 24.000. Pronto l'attacco ai top?

In luce verde anche Piazza Affari dove il Ftse Mib ha terminato gli scambi a 23.969 punti, in rialzo dell'1,11%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 24.083 e un minimo a 23.848 punti.

Un progresso che tuttavia non ha impedito al bilancio settimanale di essere preceduto dal segno meno, visto che l'indice delle blue chips nelle ultime cinque sedute è sceso dello 0,71% rispetto al close del venerdì precedente.

Il Ftse Mib ha perso subito terreno in avvio di ottava, scendendo a testare la soglia dei 24.000 punti, per poi ampliare la flessione fino ad area 23.700/23.600.

Da questo livello è partito un recupero che proprio venerdì ha visto l'indice superare nell'intraday l'area dei 24.000, con una chiusura poco al di sotto della stessa.

Nelle ultime sedute il Ftse Mib si è mosso in uno stretto trading range compreso sostanzialmente tra i 23.700 e i 24.000 punti, con parziali e contenute sforature di questi due estremi.

La buona reazione dal supporto conferma la struttura rialzista dell'indice che almeno per il momento non sembra voler cedere in alcun modo alle lusinghe dei ribassisti.

E' anch vero perchè che il Ftse Mib per ora non sembra avere quella convinzione necessaria per superare con decisione i recenti massimi.