Questa volta sarà diverso

I mercati azionari globali hanno recuperato la pessima performance del quarto trimestre del 2018 con un buon inizio anno.

Image

Fabiana Fedeli, Global Head of Fundamental Equities di Robeco, spieg ache i mercati azionari globali hanno recuperato la pessima performance del quarto trimestre del 2018 con un buon inizio anno. Tutte le principali piazze hanno seguito un andamento simile, con gli USA solo marginalmente in anticipo. In coda segue il Giappone, a causa anche dello sfavorevole tasso di cambio dollaro/yen.

E ora? Molti si chiedono se non sia il caso di prendere profitto dalle posizioni nei mercati emergenti a seguito del rally, mentre sono pochi quelli che si domandano se non sarebbe opportuno farlo nell’azionario USA. Per quanto stia crescendo l’interesse per alcuni specifici mercati come ad esempio la Cina, la tentazione di convincersi che il mercato azionario USA continuerà a sovraperformare come ha fatto negli ultimi anni – con gli altri mercati in seconda fila – appare forte.

Fabiana Fedeli pronuncia le quattro parole più pericolose in assoluto: “Questa volta è diverso”. O meglio, “Questa volta potrebbe essere diverso se si dovessero verificare alcune condizioni”.

Ciò che Fabiana Fedeli crede sarà diverso è che ci saranno maggiori opportunità al di fuori degli Stati Uniti. Questo non vuol dire che Fabiana Fedeli si aspetta un crollo dell’azionario USA (che in questa eventualità trascinerebbe con sé tutti gli altri mercati) ma piuttosto che, ora che l’effetto dei tagli fiscali promossi da Trump sta terminando, il differenziale della crescita degli utili tra il Paese a stelle e strisce e gli altri mercati non giustifica più la marcata disparità nelle valutazioni.