Rc auto scadenza si allunga, raddoppia con emergenza sanitaria

Rc auto la scadenza si allunga, al raddoppio con emergenza sanitaria. Decreto CuraItalia, niente sospensione dei pagamenti per le polizze sui veicoli. Cambiare o mantenere l'Rc auto o moto con la stessa compagnia? Ecco come sfruttare pienamente il nuovo periodo di tolleranza, da 15 a 30 giorni, valido comunque ad oggi fino e non oltre la data del 31 luglio del 2020.

Image

Per l'Rc auto, i classici 15 giorni di validità dopo la scadenza sono raddoppiati a 30. E questo grazie al decreto Cura Italia del Governo per fronteggiare, anche a livello economico, l'emergenza legata al contagio da coronavirus. Il raddoppio a 30 giorni della validità dell'Rc auto dopo la scadenza, riporta il sito Internet del TGCom24, ha validità, salvo eventuali proroghe, fino alla data del 31 luglio del 2020.

Tolleranza scadenza Rc auto, raddoppia a 30 giorni solo per la responsabilità civile 

Quello raddoppiato per l'Rc auto è il classico periodo di tolleranza che, in ogni caso, vale solo per la copertura obbligatoria di responsabilità civile e non per le coperture accessorie, dalla polizza infortuni conducente agli atti vandalici, e passando per il furto e incendio in accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it.

Decreto Cura-Italia, niente sospensione dei pagamenti per le polizze sui veicoli

Contrariamente alle attese ed alle indiscrezioni circolate, prima del varo del decreto Cura-Italia, non c'è quindi alcun provvedimento di sospensione dei pagamenti per le assicurazioni auto e moto ai fini della responsabilità civile obbligatoria.

Cambiare o mantenere l'Rc auto o moto con la stessa compagnia?

In accordo con quanto messo in evidenza da Facile.it, l'automobilista può pagare entro i 30 giorni di tolleranza il nuovo premio annuale, per l'Rc auto o per l'Rc moto, con la stessa compagnia. In tal caso nel costo c'è incluso pure il pregresso, e quindi il contratto decorrerà a partire dalla scadenza della polizza originaria

Mentre cambiando compagnia la decorrenza dell'Rc auto o Rc moto partirà dal momento del pagamento del nuovo premio annuale. In questo caso l'automobilista può andare pienamente a sfruttare i 30 giorni di estensione della validità del vecchio contratto.