Nonostante l'M5S e la Lega siano politicamente sempre più distanti, il Governo giallo-verde, quando sembra ormai sul precipizio, continua a rimanere in piedi. E' successo ieri con la fiducia in Senato al Decreto Sicurezza Bis, tutt'altro che scontata, e probabilmente sarà superato pure lo scoglio relativo alle mozioni sulla Tav. In altre parole, non ci sarà nel nostro Paese un nuovo governo a breve, un Esecutivo balneare che di certo non avrebbe l'appoggio di nessuno. 

Reddito di cittadinanza non sta creando ad oggi nuova occupazione

Anzi, ci sono misure come il reddito di cittadinanza che al momento sono intoccabili grazie alla maggioranza parlamentare in possesso dei 5 Stelle, mentre con un altro Governo, probabilmente a trazione 100% leghista, il provvedimento bandiera dei grillini potrebbe essere del tutto smantellato. 

Sono di queste ore, non a caso, i mille dubbi del leader della Lega Matteo Salvini su un reddito di cittadinanza che ad oggi non solo non sta creando nuova occupazione, ma sta scavando un grosso buco in ragione di un'offerta crescente di lavoratori stagionali che non riesce ad impattare una domanda che è sempre più scarsa.