Reddito di cittadinanza e salario minimo, le novità e modifiche

Il Reddito di cittadinanza ed il salario minimo, M5S è contro i lavori sottopagati. Ma c'è un compromesso al ribasso tra PD e 5 Stelle sul salario minimo? Salario minimo a 9 euro l'ora riproposto dal ministro del Lavoro. Partito Democratico frena sul salario minimo, preferisce avvio di una fase pilota, ecco perché ed in che modo.

Image

Il reddito di cittadinanza, nel corso del 2020, potrebbe subire modifiche, ma di certo non sarà abolito fino a che l'attuale Governo resterà in carica con i correnti rapporti di forza. Di sicuro l'M5S non vuole che il suo cavallo di battaglia venga mandato in pensione, e neanche il PD ad oggi lo vuole, mentre Italia Viva, che spinge per cancellarlo, non ha in Parlamento i numeri per farlo.

Reddito di cittadinanza e salario minimo, M5S contro i lavori sottopagati

E se il reddito di cittadinanza è salvo, al tavolo delle trattative c'è un altro cavallo di battaglia del MoVimento 5 Stelle, quello relativo all'introduzione del cosiddetto salario minimo, una misura che, secondo l'M5S, dovrebbe andare a contrastare i lavori sottopagati.

Compromesso al ribasso tra PD e 5 Stelle sul salario minimo?

Pur tuttavia, in accordo con quanto è stato riportato da IlFattoQuotidiano.it, il tema relativo all'introduzione del salario minimo è tornato al centro dell'agenda di Governo, ma in realtà si è tornati a parlare della misura attraverso un deciso colpo al ribasso rispetto a quella che, inizialmente, è stata la proposta di Nunzia Catalfo, l'attuale ministro del Lavoro.