Reddito di cittadinanza pagamento mese, quando supera 1.100 euro

Pagamenti mensili reddito di cittadinanza 2020, 1.100 euro con scala equivalenza 2,2. Ricarica mese Rdc su Postepay, ecco quando supera i 1.100 euro. Pagare la rata del mutuo o il canone di affitto con il reddito di cittadinanza, si può.

Image

Spesso chi prende il reddito di cittadinanza si fida dell'importo caricato dall'Inps sulla carta Postepay, e non effettua alcuna verifica, ma in realtà farsi quattro conti è molto semplice andando a consultare questa pagina web del sito del Ministero del Lavoro.

Pagamenti mensili reddito di cittadinanza, 1.100 euro con scala equivalenza 2,2

Dalla tabella pubblicata, infatti, si evince che l'importo massimo ottenibile con il reddito di cittadinanza, è pari a 1.100 euro al mese, ovverosia 13.200 euro in un anno, quando la scala di equivalenza è quella massima e pari a 2,2.

Ricarica mese Rdc su Postepay, ecco quando supera i 1.100 euro

Al massimo della scala di equivalenza, inoltre, l'importo complessivo del reddito di cittadinanza supera pure la soglia dei 1.100 euro mensili se la famiglia numerosa che percepisce il reddito di cittadinanza sta pagando per la casa di residenza un mutuo bancario, oppure se vive in affitto con un contratto di locazione regolarmente registrato.

Pagare la rata del mutuo o il canone di affitto con il reddito di cittadinanza, si può

In tal caso, infatti, scatta un contributo aggiuntivo, rispetto alla quota del reddito di cittadinanza riconosciuta in base al reddito ed alla composizione del nucleo familiare, come segue: fino ad un massimo di 1.800 euro annui per pagare la rata del mutuo, e fino a 3.360 euro annui per il pagamento del canone di locazione. In tal caso la rata del mutuo o il canone di affitto, in ragione di massimo 1 bonifico al mese, può essere saldato proprio con la carta Postepay del reddito di cittadinanza recandosi alla Posta.

Dalla data di presentazione della domanda per il sussidio, il primo pagamento del reddito di cittadinanza scatta dal mese successivo e per un massimo di 18 mensilità con possibilità rinnovo passato un mese dalla scadenza.