Reddito di cittadinanza e quota 100 pensioni, due pietre miliari

Reddito di cittadinanza e quota 100 pensioni, grandi assenti nel Piano nazionale delle riforme. Rdc confermato è una buona notizia per le famiglie, ma non crea lavoro. La quota 100 sulle pensioni ai tempi del coronavirus, la musica è la stessa. Ecco perché. Ricordiamo che, salvo interventi legislativi, la quota 100 resterà in vigore fino a tutto il 2021. Per il pensionamento anticipato con 62 anni di età e 38 di contributi versati.

Image

Il reddito di cittadinanza e la quota 100 sulle pensioni non si toccano. L'Rdc, cavallo di battaglia dell'M5S insieme alla quota 100 sulle pensioni, ai tempi del Governo giallo-verde tra la Lega ed il MoVimento 5 Stelle, sembrano infatti intoccabili ed immutabili, due pietre miliari anche ai tempi della pandemia di coronavirus.

Reddito di cittadinanza e quota 100 sulle pensioni, i 2 grandi assenti nel Piano nazionale delle riforme 

E questo perché riguardo alle due misure non c'è traccia nel Piano nazionale delle riforme in accordo con quanto è stato riportato dal sito huffingtonpost.it citando la bozza che è stata anticipata dal Quotidiano 'IlSole24Ore'.

Rdc confermato è una buona notizia per le famiglie, ma non crea lavoro

Il reddito di cittadinanza confermato è un bene per i percettori del sussidio di oggi è di domani, ma resta la criticità rappresentata dal fatto che ad oggi non crea posti di lavoro o comunque ne crea pochissimi rispetto ad una platea di beneficiari che presto potrebbe sfondare la quota dei 3 milioni di persone.

La quota 100 sulle pensioni ai tempi del coronavirus

Pure la quota 100 sulle pensioni, allo stesso modo, rischia di non creare nuovi posti di lavoro ai tempi del coronavirus. La teoria per cui per ogni lavoratore che va in pensione anticipata entra un giovane nel circuito occupazionale, infatti, è stata derubricata ed archiviata già da un pezzo.

Per chi fosse interessato al pensionamento anticipato, con 62 anni di età e 38 di contributi versati, ricordiamo infine che, salvo interventi legislativi, la quota 100 resterà in vigore fino a tutto il 2021. Quota 100 non è infatti una misura strutturale, ma sperimentale in quanto avente una durata pari a 3 anni.