Reddito di emergenza, tutti i rischi di non prendere i soldi

ASviS sul reddito di emergenza, le procedure di accesso sono complesse. Domanda Rem, obbligo Isee rischia di tagliare fuori tanti potenziali beneficiari. La view delle associazioni Forum Disuguaglianze e Diversità, e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Sul reddito di emergenza manca inoltre una campagna informativa mirata.

Image

Sul reddito di emergenza è alto il rischio che molti cittadini, pur avendo i requisiti di accesso al sussidio, rimangano esclusi dalla misura che, a titolo transitorio per due mesi, il Governo italiano ha varato con il Decreto Rilancio.

ASviS sul reddito di emergenza, le procedure di accesso sono complesse

Secondo l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), infatti, le procedure di richiesta del reddito di emergenza sarebbero complesse con il conseguente rischio di andare ad escludere dall'accesso al sussidio i più deboli in accordo con quanto è stato riportato da ilfattoquotidiano.it.

Domanda Rem, obbligo Isee rischia di tagliare fuori tanti potenziali beneficiari

Partendo dal fatto che le domande di reddito di emergenza attualmente sono salite a quota 200.000, e che c'è tempo fino al 30 giugno del 2020 per presentare domanda, le associazioni Forum Disuguaglianze e Diversità, e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ritengono che la necessità di dover comunicare l'Isee potrebbe scoraggiare, se non tagliare fuori, i lavoratori del sommerso e tutti coloro che attualmente sono esclusi dalla rete del welfare pubblico.

Sul reddito di emergenza manca una campagna informativa mirata

Prima del varo del Decreto Rilancio, e precisamente nello scorso mese di marzo del 2020, Forum Disuguaglianze e Diversità, e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, avevano presentato una proposta con pochi paletti e con la burocrazia ridotta al minimo affinché il reddito di emergenza fosse più facilmente accessibile agli ultimi.

Ed invece per accedere al sussidio oltre all'Isee aggiornato serve presentare la domanda online, dal sito Internet dell'Inps, e rispettare requisiti relativi al reddito, al patrimonio mobiliare ed immobiliare, ed all'assenza di titolarità di altri sussidi di Stato, dal reddito di cittadinanza agli aiuti istituiti con il Decreto Cura Italia. Inoltre, secondo le due associazioni al lancio del Rem non è corrisposta una adeguata e mirata campagna di informazione a favore dei cittadini.