Reddito di emergenza video, sussidio immediato che serve adesso

Il Rem - Reddito di emergenza, in un video la campagna informativa istituzionale. Ma è meglio la brochure dell'Inps del video per il Rem, vediamo perché.

Image

Sul Rem - Reddito di emergenza, è spuntata su Youtube, dal 18 luglio scorso, una campagna informativa video del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quando ormai manca poco alla chiusura dei termini. Salvo proroghe, ed in tal caso sarebbe la seconda, i termini per la presentazione delle domande di accesso al reddito di emergenza, infatti, si chiuderanno venerdì 31 luglio del 2020.

Reddito di emergenza, in un video la campagna informativa istituzionale

Nel filmato, che è brevissimo visto che dura appena 30 secondi, il Ministero ricorda che il Governo ha istituito il reddito di emergenza per aiutare tutte le famiglie in difficoltà con una misura immediata e concreta al fine di affrontare la situazione emergenziale. Così come nel video viene ricordato l'importo minimo e massimo percepibile con il reddito di emergenza, e proprio la data ultima del 31 luglio del 2020 per presentare l'istanza online, dal sito Inps, oppure chiedendo sul territorio assistenza ai Caf ed ai patronati.

Meglio la brochure Inps del video per il Rem, vediamo perché

Decisamente più utile del video pur tuttavia, sul reddito di emergenza, è la brochure dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale che si può visionare e scaricare cliccando qui. Nel documento, in formato pdf, c'è infatti spiegato l'iter per presentare la domanda di reddito di emergenza, l'importo, la durata, i requisiti, gli esempi di calcolo e, soprattutto, tutte le cause di incompatibilità visto che chi prende già altri sussidi, come ad esempio il reddito di cittadinanza, non può percepire pure il Rem.

Inoltre, i requisiti di accesso al reddito di emergenza, di cui all’articolo 82 del decreto-legge n. 34/2020, sono spiegati ed illustrati dall'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale nella Circolare numero 69 del 03/06/2020.