Saipem: un'altra brutta notizia. Ecco cosa aspettarsi ora

Saipem nelle retrovie del Ftse Mib, appesantito dal tonfo del petrolio, ma anche dalle ultime novità societarie. Il commento e le previsioni degli analisti.

Image

Tra le poche blue chips che oggi non riescono a sintonizzarsi con l'andamento positivo del Ftse Mib troviamo anche Saipem che vive un'altra seduta in calo.

Saipem non segue il Ftse Mib: in calo anche oggi

Dopo aver chiuso la giornata di ieri con una flessione di oltre un punto e mezzo percentuale, il titolo oggi riesce a limitare i danni, pur scivolando nelle ultime posizioni del paniere delle blue chips.

Negli ultimi minuti Saipem è fotografato a 1,1355 euro, con un ribasso dello 0,39% e oltre 14 milioni di azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 17 milioni.

Saipem frenato dal netto ribasso del petrolio

Al pari di ENI, anche Saipem oggi paga pegno alla netta flessione del petrolio che dopo il buon rialzo di ieri è colpito da forti vendite.

Mentre scriviamo, l'oro nero si presenta a 92,2 dollari, con un affondo del 3,41% rispetto al close della vigilia. A pesare sull'andamento di Saipem sono anche le cattive notizie arrivate nelle ultime ore. 

Saipem condannata in primo grado in Algeria

Saipem ha comunicato oggi che Il Tribunale di Algeri ha condannato la società in primo grado nel procedimento penale in corso dal 2019 in Algeria, relativamente alle modalità di assegnazione nel 2008 del progetto GNL3 Arzew, ad un’ammenda e risarcimenti danni per importi complessivamente equivalenti a circa 192 milioni di euro.

Nel bilancio 2021, Saipem rileverà un onere di pari importo, il cui versamento resta sospeso a seguito dell’impugnazione in appello.

L’autorità giudiziaria italiana sullo stesso procedimento si era pronunciata il 14 dicembre 2020 con sentenza di assoluzione in via definitiva.

Saipem: a marzo sarà presentato il nuovo piano strategico

Saipem ha inoltre comunicato che la revisione del Piano Strategico 2022-2025 sarà sottoposto all’approvazione del CdA il 15 marzo 2022, in occasione della riunione consiliare che esaminerà per l’approvazione anche il bilancio 2021 e la manovra finanziaria.

Il 23 febbraio prossimo, il CdA procederà all'esame all’approvazione dei dati consolidati adjusted di preconsuntivo 2021.

Si conosceranno in particolare, ricavi, EBITDA, EBIT, posizione finanziaria netta e le linee guida della revisione del piano strategico 2022-2025, che saranno pubblicate il 24 febbraio.

Saipem: Equita SIM commenta le ultime novità

Secondo gli analisti di Equita SIM, la condanna in Algeria è una cattiva notizia, visto che ritengono che la stessa possa espandere la perdita netta dell'esercizio 2021 a 2,3-2,4 miliardi di euro.

Non cambia intanto la view della SIM milanese che su Saipem mantiene un atteggiamento improntato alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 1,2 euro.

Saipem: la view di Bestinver e di Intesa Sanpaolo

I colleghi di Bestinver Securities invece mantengono rating e target price in revisione dopo il profit warning lanciato da Saipem a fine gennaio.

Con riferimento alla condanna in Algeria, gli analisti parlano di un'altra cattiva notizia per la società, costretta a effettuare un ulteriore accantonamento di 192 milioni di euro nel 2021.

Gli analisti spiegano che, pur essendo sospeso l'esborso finanziario, la sentenza di primo grado del processo Algeria comporta un requisito patrimoniale aggiuntivo di pari importo per effetto dell'accantonamento.

Bestinver si aspetta ancora debolezza per Saipem nelle prossime settimane, per via dell'impatto fortemente diluitivo dell'atteso aumento di capitale, la cui entità potrebbe anche essere superiore agli 1,5 miliardi di euro di cui si è parlato fino a ora.

Secondo gli analisti di Intesa Sapaolo, che al pari dei colleghi di Bestinver hanno rating e target in revisione, l'atteso aumento di capitale resta un driver fondamentale per il titolo Saipem.