Saipem corre con nuovo contratto. Un valido buy per il 2021?

Saipem tonico, spinto dal Ftse Mib e dal petrolio, ma anche dalla notizia del nuovo contratto da oltre 200 mln di dollari. Ecco le strategie dei broker.

Image

Quest'ultima seduta della settimana prosegue in buon rialzo per Saipem che sta ampliando progressivamente i guadagni, parallelamente ai nuovi massimi intraday aggiornati dal Ftse Mib.

Saipem allunga il passo con Ftse Mib e rialzo petrolio

Dopo aver chiuso la sessione di ieri con un vantaggio dell'1,3%, il titolo si spinge in avanti anche oggi, mostrando più forza del Ftse Mib e mettendo a segno una delle migliori performance tra le blue chips.

Negli ultimi minuti Saipem passa di mano a 2,15 euro, sui top di seduta, con un progresso del 2,23% e oltre 5,7 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 14 milioni.

Il titolo catalizza gli acquisti sulla scia della buona intonazione del Ftse Mib, beneficiando al contempo dei segnali positivo che arrivano dal petrolio, fotografato ora a 47,6 dollari al barile, con un progresso dell'1,23%.

Saipem: siglato contratto da oltre 200 mln di dollari

A dare man forte allo shopping su Saipem sono anche le notizie diffuse nelle ultime ore, da cui si è appreso che il gruppo ha firmato un contratto del valore di oltre 200 milioni di dollari per la costruzione di un impianto di ammoniaca, con una produzione attesa di circa 100mila tonnellate all’anno.

La costruzione durerà circa 3 anni e lo scopo del lavoro di Saipem comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e la messa in servizio dell'intero stabilimento produttivo.

Saipem: Equita commenta il nuovo contratto

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che il contratto vale il 2% della raccolta ordini 2020 di Saipem. La SIM milanese stima che la raccolta ordini E&C da inizio anno sia pari a circa 5,5 miliardi di euro, rispetto alla sua stima sull'intero 2020 di 6,9 miliardi di euro.

Non cambia intanto la view degli analisti che su Saipem ribadiscono una strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 2 euro, valore già superato dalle attuali quotazioni a Piazza Affari.

Saipem: Intesa Sanpaolo cauto. Rischio downside di quasi il 30%

Lo stesso rating è stato reiterato oggi da Intesa Sanpaolo che fissa un target price a 1,53 euro, ancor più basso di quello della SIM milanese, con un potenziale di downside di quasi il 30% rispetto ai prezzi correnti di Saipem.

Commentando il nuovo contratto annunciato dal gruppo, gli esperti di Intesa Sanpaolo parlano di una notizia neutrale, perchè ritengono che lo stesso sia già incluso nelle loro nuove stime di raccolta ordini.