È tempo di saldi estivi 2023, ecco alcuni trucchi per risparmiare senza farsi fregare

Al via i saldi estivi 2023 in Italia, ma attenzione alle truffe: ecco alcuni consigli e trucchi per risparmiare (veramente) senza farsi fregare.

Sono iniziati i saldi estivi 2023 in tutte le Regioni italiane e le persone stanno andando alla ricerca delle migliori occasioni: attenzione alle truffe e ai raggiri, soprattutto sulla merce da magazzino. Se hai intenzione di fare acquisti, devi conoscere alcuni consigli per evitare di sprecare i tuoi soldi per acquistare prodotti scadenti.

Ecco quindi alcuni trucchi per risparmiare ai saldi estivi 2023: cosa comprare, cosa controllare e come evitare di imbattersi in truffe.

Saldi estivi 2023 al via, ecco come risparmiare davvero

Nel periodo estivo, tradizionalmente attorno al mese di luglio, in tutta Italia partono i saldi estivi 2023 (questo è il calendario con le date del periodo di saldi per ogni Regione), un periodo dell’anno in cui è particolarmente vantaggioso fare acquisti nei negozi godendo di sconti e offerte interessanti.

Bisogna però fare attenzione a ciò che si compra e tenere presente alcuni trucchi e consigli per risparmiare davvero nel periodo dei saldi.

  • Per esempio, prima di gettarsi a capofitto nello shopping sfrenato, è buona regola aprire il proprio guardaroba e verificare quali sono le necessità di acquisto. A tal fine è utile fare quello che viene definito “decluttering”, eliminando i capi più vecchi e stilando una lista delle cose da acquistare.

  • Un altro importante trucco per risparmiare davvero ai saldi estivi 2023 è quello di effettuare un giro tra i negozi prima dell’inizio degli sconti per verificare la merce e i prezzi disponibili. Una volta iniziati i saldi, si torna negli stessi negozi per verificare l’effettivo sconto applicato sui prodotti.

Tuttavia, le nuove regole in vigore per i saldi estivi dovrebbero limitare i comportamenti scorretti di alcuni commercianti che applicano una riduzione del prezzo dopo aver aumentato la cifra di partenza.

  • In ultimo, è importante considerare le tempistiche per l’acquisto: spesso, infatti, verso la fine dei saldi i commercianti applicano ulteriori sconti sulla merce rimasta.

Certamente ci saranno meno taglie e colori a disposizione, ma sicuramente si potrà risparmiare ancora di più sul proprio shopping.

Saldi 2023, attenzione alle truffe: come difendersi

Mentre si effettuano degli acquisti nel periodo dei saldi estivi è importante anche saper riconoscere le truffe e i raggiri dei commercianti.

Uno dei più noti, come detto, riguarda l’applicazione di uno sconto sul un prezzo gonfiato rispetto a quello di partenza. Non solo: meglio diffidare dagli sconti superiori al 50%, in quanto potrebbero nascondere dei difetti o dei malfunzionamenti dei prodotti.

Attenzione anche agli scarti da magazzino, ovvero quei prodotti che in occasione dei saldi vengono esposti sulle mensole come se fossero di stagione, mentre sono stati ripescati dal magazzino dall’anno precedente.

Importante anche conservare sempre lo scontrino per avere la possibilità di cambiare la merce qualora inadatta, rovinata o malfunzionante.

Saldi e shopping online, mini guida all’acquisto

Un altro capitolo sui saldi estivi 2023 è quello che riguarda l’e-commerce, ovvero tutto gli acquisti che vengono effettuati online.

Anche in questo caso le regole esistono e sono le stesse previste per i negozi fisici: tra le altre, anche l’esposizione del prezzo di partenza e dello sconto effettivamente applicato sul prodotto.

Trattandosi di acquisti online, è opportuno valutare quale sia il sito web che offre lo stesso prodotto (o un similare) al miglior prezzo: il confronto di diverse piattaforme è fondamentale.

Meglio affidarsi, infine, solo a piattaforme note e accreditate per lo shopping online onde evitare eventuali truffe o raggiri.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate