Salesforce.com annuncia offerta da 27,7 miliardi su Slack

Confermate le indiscrezioni: accordo per l'acquisizione della rivale di Teams (Microsoft). Deal più costoso di sempre per l'azienda di San Francisco.

Image

Martedì Salesforce.com ha confermato le indiscrezioni di settimana scorsa del Wall Street Journal comunicando di avere siglato l'accordo definitivo per l'acquisizione di Slack Technologies. Il colosso di San Francisco, leader nei servizi di customer relationship management, ha messo sul piatto 45,86 dollari per azione (26,79 dollari in contanti e 0,0776 titoli propri). Su tali basi la valutazione dell'azienda creatrice della piattaforma di comunicazione Slack è pari a 27,7 miliardi di dollari, in quella che sarà la maggiore acquisizione di sempre per Salesforce (la più costosa in precedenza era stata quella di Tableau Software, rilevata lo scorso anno per 15,3 miliardi). “Si tratta di una combinazione nata in Paradiso. Insieme Salesforce e Slack daranno forma al futuro del software aziendale e trasformeranno il modo in cui tutti operano in un mondo completamente digitale, lavorando da qualsiasi luogo", ha dichiarato il chief executive, chairman e fondatore di Salesforce Marc Benioff.

Grazie a Slack da Salesforce minaccia più seria per Microsoft

Grazie a Slack, Salesforce si candida a diventare la minaccia più seria per Microsoft nel settore del corporate software anche se la sfica, nota Therese Poletti di MarketWatch, non sarà semplice. Slack è competitor diretta di Redmond e della sua Teams, la suite parte della famiglia di prodotti Microsoft 365 e che comprende anche Skype. Anche se Teams e Slack hanno entrambe beneficiato dell'epidemia di coronavirus e della conseguente crescita del telelavoro, per ora a uscirne vincitrice è stata Microsoft. Slack alla fine del settembre 2019 aveva 12 milioni di utenti giornalieri attivi ma Redmond aveva superato i 13 milioni due mesi prima. Poi è arrivato il Covid-19. La piattaforma di Microsoft, ha sottolineato Mizuho Securities in un suo recente report, è passata a "75 milioni di utenti unici di fine aprile fino ai 115 milioni dello scorso mese". E Slack? La rivale non ha aggiornato i suoi dati,il che è stato interpretato da molti come indicazione di una debole crescita. 

Crollo al Nyse per Salesforce ma a pesare è la guidance

Salesforce ha toccato un crollo del 4% in after market (la seduta di martedì al Nyse si era già chiusa in declino del 2,01%), anche se verosimilmente più dell'Opa a deprimere i corsi a Wall Street è stata la trimestrale annunciata in parallelo e, soprattutto, la guidance. Nel terzo trimestre Salesforce ha registrato un eps più che raddoppiato da 75 centesimi a 1,74 dollari, a fronte di ricavi in crescita da 4,51 a 5,42 miliardi. Il consensus di FactSet era per 75 centesimi e 5,23 miliardi rispettivamente (previsioni che si basavano per altro sulla guidance diffusa in agosto dalla stessa Salesforce per 73-74 centesimi e 5,24-5,25 miliardi). Parzialmente deludente però l'outlook: Salesforce prevede per l'attuale trimestre utili a 73-74 centesimi per azione su 5,67-5,68 miliardi di ricavi (86 centesimi e 5,51 miliardi il consensus di FactSet).

(Raffaele Rovati)