Salini su e Astaldi giù dopo parole AD. Focus su ultime novità

Salini Impregilo si mostra più vivace di Astaldi dopo l'intervista del CEO che ha parlato di nuove opportunità oltre Progetto Italia e non solo.

Image

Tra i protagonisti del Ftse Italia Mid Cap la seduta odierna prosegue in rialzo per Salini Impregilo che, dopo essersi fermato appena sotto la parità ieri, si spinge in avanti oggi.

Salini Impregilo in positivo, arretra Astaldi

Il titolo negli ultimi minuti si presenta a 1,367 euro, con un progresso dell'1,41% e quasi 2 milioni di azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,8 milioni di pezzi.

Si muove in direzione opposta Astaldi che a fatica ha prova a mantenersi sopra la parità, dopo aver guadagnato non più tardi di ieri oltre il 2%.

Il titolo però è scivolato in negativo e ora è scambiato a 0,571 euro, con un ribasso dello 0,52% e oltre 300mila azioni trattate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 550mila pezzi.

Salini Impregilo-Astaldi: focus su intervista AD

Salini Impregilo si spinge in avanti in maniera più decisa di Astaldi sulla scia di alcune dichiarazioni rilasciate dall'AD, Pietro Salini. Gli analisti di Equita SIM si sono soffermati sugli spunti principali dell'intervista pubblicata su Milano Finanza.

In primis viene segnalato che il modello Ponte di Genova ha funzionato perché il commissario straordinario ha potuto prendere decisioni velocemente e i tempi di pagamento sono stati rispettati.

Il modello Genova può essere replicato ovunque anche subito con un sistema di project management chiaro.

Salini: proposta a Governo per general contractor manutenzione

L'AD Pietro Salini ha fatto sapere che il gruppo da lui guidato ha proposto al Governo la creazione di una società aperta a tutte le aziende interessate a partecipare alla manutenzione delle infrastrutture in Italia.

Si tratta di un progetto diverso da Progetto Italia che vedrebbe il nuovo general contractor affidare i progetti da realizzare sulla base dei territori e le competenze necessarie.  Complessivamente, si parla di 8 miliardi di euro l’anno di potenziali lavori.

Parlando di Progetto Italia, il CEO di Salini Impregilo ha fatto sapere che al momento non ci sono in vista grandi revisioni del business plan, avendo lavori pluriennali che risentono poco di shock come Covid-19.

Salini Impregilo: Equita, settore manutenzione è buona opportunità

Gli analisti di Equita SIM ricordano che Salini Impregilo aveva già indicato con la pubblicazione dei risultati dell'esercizio 2019 di essere interessata al settore della manutenzione delle infrastrutture, partendo dal mercato italiano.

Quest'ultimo, a detta della SIM milanese, rappresenta un’opportunità interessante per Salini Impregilo, considerata anche la maggiore stabilità del business a livello di cash flow.

Gli analisti ricordano che il nuovo piano industriale, che non è ancora stato pubblicato in attesa di maggiore visibilità sul coronavirus, includerà il contributo di Astaldi e darà visibilità sulle potenziali sinergie attese.

Salini Impregilo sotto la lente di Mediobanca

Quest'oggi Salini Impregilo è finito sotto la lente di Mediobanca Securities che ha ribadito la raccomandazione "neutral", con un prezzo obiettivo a 1,4 euro.

Gli analisti evidenziano che il completamento del nuovo ponte di Genova è un passo simbolico e importante per il gruppo, che tramite Progetto Italia potrà iniziare ad avere un ruolo rilevante per il rilancio del settore costruzioni nel nostro Paese.