Che ne sarà del salvataggio di Carige? Il fondo USA BlackRock è stato designato per garantire il salvataggio dell’istituto bancario genovese attraverso la conversione di un bond da 320 milioni di euro. Scopriamo tutti i dettagli in questa guida!

Salvataggio Carige: l’intervento del fondo BlackRock

Il fondo BlackRock con la BCE sta lavorando per definire un piano di salvataggio in cui il sostegno di banche del calibro di Intesa SanPaolo e Unicredit sarà davvero determinante e fondamentale per le future sorti di Carige. 

L′approvazione del piano deve prima ottenere una maggioranza qualificata del 90% da parte dei depositi e del 50% dalle banche che aderiscono a questo proficuo fondo

BlackRock rappresenta un colosso mondiale nella gestione del risparmio ed è specializzato nell'intervenire con fondi specializzati nel recupero di situazioni disastrose come quella in cui si trova Banca Carige.

La BCE ha definito i termini entro i quali occorre presentare tutte le offerte che riguardano l'istituto genovese e sembra che il fondo BlackRock stia puntando ad un lavoro simile verso la Banca Cesare Ponti con la previsione di chiudere numerose filiali.

Il procedimento di approvazione dovrebbe concludersi entro la fine di maggio e per ora i lavori in corsi sembrano propendere verso un esito positivo.

Secondo le previsioni Banca Carige si risolleverà dalla dura crisi che l'ha colpita ed otterrà tutti i consensi necessari con un contestuale incremento di capitale.