Sanatoria immigrati: 600 mila in attesa, le ricadute economiche

Sanatoria immigrati torna in auge dopo le dichiarazioni della ministra Lamorgese. 1,2 miliardi di euro tra tasse e contributi regolarizzando 300 mila immigrati. Ipotesi sanatoria immigrati non arriva come un fulmine a ciel sereno, ecco perché. La Lega di Matteo Salvini risponde subito allestendo dei gazebo contro la sanatoria dei migranti.

Image

In Italia si stima che ci siano quasi 600 mila cittadini stranieri irregolari, e di questi circa 200 mila nel lavoro domestico. Si tratta di cittadini extracomunitari che, se regolarizzati con una sanatoria, andrebbero ad ingrossare le casse statali per una cifra pari a ben 1,2 miliardi di euro in accordo con quanto è stato riportato dal Sole24Ore.

Sanatoria immigrati torna in auge dopo le dichiarazioni della ministra Lamorgese

Dopo l'ultima sanatoria, risalente al 2012, l'ipotesi di regolarizzazione degli extracomunitari senza permesso di soggiorno è tornata in auge dopo quanto dichiarato dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese in risposta ad  un’interrogazione di Riccardo Magi, deputato di +Europa. Al riguardo si ipotizza di regolarizzare i cittadini extracomunitari già presenti in Italia con la stipula di un contratto di lavoro che poi porterebbe al rilascio del permesso di soggiorno.