Per il 2016 l'evento tutto americano del cosiddetto Black Friday cadrà il 25 novembre. La tradizione tutta americana con il giorno degli sconti si è però già da tempo diffusa anche in Italia, e non solo nei negozi visto che sono tante le piattaforme online pronte a tagliare i prezzi.

Black Friday cos'è

Il Black Friday, 'Venerdì Nero', è il giorno che in America segue il 'Giorno del ringraziamento', ovverosia il Thanksgiving Day. Nel giorno del Black Friday gli sconti effettuati dagli esercenti fisici, e da quelli online, danno sostanzialmente il via a quella che sarà la stagione dello shopping in vista delle festività natalizie.

Sconti Black Friday 2016 e mercato azionario Usa

Gli operatori a Wall Street guarderanno con estremo interesse ai dati relativi alle vendite nel giorno del Black Friday a partire da Amazon e passando per eBay. Ma ci saranno tanti altri operatori italiani e non che puntano a fare il pieno di vendite nel giorno del Black Friday a partire dalle grandi catene di prodotti di elettronica come Euronics ed Unieuro. Ed ancora player dell'e-commerce e brand come Decathlon, Groupon, Yoox, Multiplayer.com, Asos, Adidas, Kiko, Vueling, Aliexpress, Yamamay, Intimissimi e Timberland.      

Sconti Black Friday, cosa si compra  

Anche quest'anno in concomitanza con il Black Friday ancora una volta si stima che circa 1 acquisto su 3 sarà appartenente ai reparti informatica e tecnologia, ed a seguire articoli di moda e abbigliamento, viaggi e turismo ma anche libri.