In una giornata in cui Piazza affari ha tirato il fiato, con l'indice Ftse Mib in rosso dello 0,4% dopo quattro sessioni consecutiva in salita, è spiccata ancora di più la performance Snam, salito oggi in controtendenza rispetto al mercato.

Snam in evidenza sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un frazionale rialzo dllo 0,13%, oggi è riuscito a fare decisamente meglio, conquistando la seconda posizione nel paniere delle blue chips.

Snam ha terminato gli scambi a 4,673 euro, con un progresso dell'1,85%, alimentato da volumi elevati, visto che a fine sessione sono transitate sul mercato oltre 17 milioni di azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 7,6 milioni.

Snam acquista il 33% di Industrie De Nora

Confermando le indiscrezioni riportate da Bloomberg, Snam ha reso noto ancor prima dell'apertura di Piazza Affari, di aver firmato un accordo con i fondi gestiti da Blackstone Tactical Opportunities per l'acquisto di una quota strategica di circa il 33% di Industrie De Nora.

Quest'ultima è una società italiana attiva nella progettazione e realizzazione di impianti elettrochimici per la produzione di cloro, soda caustica e loro derivati.

La società è attiva in tecnologie innovative ed eco-compatibili e che consentano risparmio energetico nel settore elettrochimico.

L'acquisto si basa su un enterprise value di circa 1,2 miliardi di euro e sarà finanziato con fondi propri, segnalando che il perfezionamento dello stesso è previsto per il primo trimestre del prossimo anno, a valle delle competenti autorizzazioni antitrust. 

Snam: Equita SIM commenta lo shopping

Per gli analisti di Equita SIM si tratterebbe di un investimento comunque significativo per Snam, con l’obiettivo di creare una piattaforma in Italia per investire nell’Energy Transition ed in particolare nell’idrogeno.

La SIM milanese ritiene che la strategia di entrare nella catena del valore di produzione dell’idrogeno per sostenere lo sviluppo del settore in Italia sia corretta, perché crea una opzione di valore aggiuntivo per Snam.

L’obiettivo di creare un hub per il trasporto dell’idrogeno verde dal Nord Africa all’Europa, secondo gli analisti è il principale obiettivo per Snam perché darebbe visibilità alla conversione al trasporto dell’idrogeno della propria rete nel lungo termine.

Alla luce delle ultime novità gli analisti di Equita SIM ribadiscono la view bullish su Snam con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 5 euro.

Snam: anche Kepler Cheuvreux è bullish sul titolo

A puntare sul titolo è anche Kepler Cheuvreux che oggi ha reiterato il rating "buy", con un target price a 4,9 euro.

Commentando l'acquisto della quota in De Nora, gli analisti fanno saper che hanno una visione positiva su questi sforzi di partecipare alla transizione energetica attraverso partnership in società in crescita, per mantenere il focus del piano di spese per investimenti sulle reti.