Soldi conti correnti Bancomat, prelievi cash diventano pandemici

Perché si prelevano più soldi al Bancomat dai conti correnti bancari e postali? La cassa integrazione, che tarda ad arrivare, sta costringendo molte famiglie a prosciugare il conto. Boom dei prelievi allo sportello ATM, con la pandemia, anche in scia ai timori della patrimoniale. Ma quanto è reale il rischio di prelievo forzoso? Rischi troppo cash in casa, dai furti al contagio Covid-19.

Image

Ai tempi del coronavirus è boom di prelievi di denaro dal proprio conto corrente bancario o postale. In pratica con il lockdown sembra che gli italiani si rechino con maggiore frequenza al Bancomat per prelevare soldi. Quali sono allora i motivi reali di questi prelievi superiori al normale, e quali rischi eventualmente si corrono?

Perché si prelevano più soldi al Bancomat dai conti correnti bancari e postali?

A fornire la riposta a queste due domande è stato il sito notizieora.it nel precisare, innanzitutto, che i maggiori prelievi al Bancomat possono essere spiegati con il fatto che, con il lockdown, le famiglie stanno attingendo dai propri risparmi al fine di poter andare avanti. E questo anche perché, per esempio, la cassa integrazione tarda ad arrivare così come il reddito di emergenza è stato annunciato ma sarà ufficialmente varato solo nei prossimi giorni.

Boom di prelievi con la pandemia anche in scia ai timori della patrimoniale

Oltre al bisogno di far fronte alle spese per beni primari, il maggior prelievo di contante al Bancomat può essere spiegato pure con il timore della cosiddetta patrimoniale sui conti correnti. Si tratta, nello specifico, del cosiddetto prelievo forzoso di cui si parla tanto, ma in realtà non c'è al momento nulla di fondato per cui lo Stato italiano decida di mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

Rischi troppo cash in casa, dai furti al contagio Covid-19

I prelievi ricorrenti al Bancomat, inoltre, non portano solo a prosciugare il conto corrente, ma anche a due chiari rischi. Il primo è quello di possibili furti in casa se in famiglia si decide di tenere troppo cash custodito tra le mura domestiche. In più, cosa non meno importante, le banconote possono essere veicolo di trasmissione per il coronavirus.