Semiconduttori sugli scudi, Stm graficamente bene impostata

Tra i titoli domestici che meglio potrebbero avvantaggiarsi del miglioramento delle stime di vendita per il comparto dei semiconduttori per i prossimi mesi c'è Stm.

Image

I dati sull'economia coreana dipingono un quadro favorevole al settore dei semiconduttori.

Il Pil di Seul nel terzo trimestre dell'anno è infatti risultato in crescita dell'1.9% su base sequenziale, molto di più dell'1,3% atteso dagli economisti e dopo il -3,2% del trimestre precedente. A sostenere l'espansione è stata la crescita delle esportazioni, salite a settembre sull'anno precedente del 23,2% verso gli Usa e del 15,4% verso l'Europa. In particolare a trascinare l'export è stata la tecnologia, con i prodotti elettronici per i quali è aumentata la domanda a causa delle restrizioni successive alla epidemia di Covid-19, ma anche i chip che vengono montati sulle automobili. 

Migliora la guidance di Nxp Semiconductors

A conferma delle migliorate prospettive per il settore è la presentazione da parte di Nxp Semiconductors delle previsioni sui ricavi dell'ultimo trimestre del 2020 che superano le attese: la guidance per il quarto trimestre prevede infatti 2,38-2,53 miliardi di dollari di ricavi, contro i 2,27 miliardi del consensus di FactSet.

Ifo Germania in miglioramento per dispositivi elettronici

Indicazioni confortanti per il comparto elettronico vengono anche dalla Germania dove l'indice Ifo Export Expectations relativo alle aspettative sul fronte export del comparto manifatturiero ha fatto registrare una battuta di arresto ad ottobre in particolare per l'industria alimentare e tessile/abbigliamento mentre è in miglioramento per i produttori di dispositivi elettronici e ottici. 

Per quello che riguarda il comparto auto l'Ifo tedesco di ottobre, che nella componente business climate è risultato di poco inferiore alle attese con 92,7 punti dai precedenti 93,2 e con una stima di 93, è risultato invece incoraggiante.

Stm attira l'attenzione dei broker

Tra i titoli domestici che meglio potrebbero avvantaggiarsi del miglioramento delle stime di vendita per il comparto dei semiconduttori per i prossimi mesi c'è Stm, che del resto è stata al centro negli ultimi giorni dell'attenzione dei broker con giudizi mediamente positivi.

Ubs ad esempio ha confermato la raccomandazione "buy" sul titolo con prezzo obiettivo a 31,5 euro dopo il roadshow che la societa ha promosso a seguito della presentazione dei conti del terzo trimestre che ha permesso agli analisti di avere maggiore chiarezza sui trend del gross margin e sulle opportunità di crescita.

Anche Liberum ha confermato il giudizio "buy" e il prezzo obiettivo a 35 euro su Stm dal momento che "I trend sequenziali dei ricavi migliori delle attese nel secondo semestre sono in parte funzione di un'accelerazione nel settore dei semiconduttori, ma riflettono anche la forte posizione di Stm in una serie di aree di crescita strutturale di lungo termine", ad esempio quella dei veicoli elettrici. Per gli esperti di Liberum è possibile che queste tendenze sostengano la crescita dei ricavi e degli utili nel prossimo biennio.

Kepler Cheuvreux ha confermato la raccomandazione "buy" e ha alzato il prezzo obiettivo da 33 a 34 euro nonostante difficili condizioni di mercato. Secondo gli analisti infatti il gruppo sta recuperando a ritmo molto rapido ed è quindi in grado di chiudere il 2020 con una performance notevole. Gli esperti hanno alzato le stime su ricavi ed Eps adjusted vengono aumentate del 3,2% e del 4,6% per il 2020 e del 3,1% e del 2,5% per l'anno successivo. Nel 2021-2022 i ricavi dovrebbero accelerare del 9-10% like for like. 

Equita Sim ha portato il target price del titolo da 30 a 31 euro e ha confermato il rating "hold" (mantenere). Gli analisti hanno alzato le stime di Eps per il 2020 del 15% e del 5%/1% per il 2021-2022.

Il quadro grafico di Stm resta positivo

Per il momento il quadro grafico positivo del titolo non è stato intaccato dalla flessione vista dal top del 14 ottobre a 30,04 euro. Stm si muove infatti dai minimi di marzo all'interno di un canale crescente, ovvero una coppia di linee parallele che ne delimita il percorso. 

Solo se i prezzi dovessero scendere al di sotto del limite inferiore di questo canale, in transito come la media mobile a 100 giorni a 25,50 euro circa, la struttura rialzista di medio termine verrebbe messa in discussione. Fino a quel momento le attese resteranno positive con prossimo obiettivo a 35 euro circa, sul lato superiore del canale. 

Posizioni al rialzo sul titolo possono quindi essere mantenute con uno stop loss subito al di sotto dei 25,50 euro ed eventualmente incrementate al superamento del picco di ottobre.

(Alessandro Magagnoli)