STM vivace sul Ftse Mib con novità M&A. Buy ora con upside 27%

STM scatta in avanti sulla scia delle ultime news sul consolidamento nel settore: focus su Nvidia e Arm. Il titolo è da comprare ora?

Image

La settimana è partita in maniera pimpante per STM che sin dalle prime battute si è imposto all'attenzione degli investitori, mostrando più forza del mercato di riferimento.

STM ben comprato in avvio di settimana

Il titolo, dopo aver ceduto poco più di mezzo punto percentuale venerdì scorso, ha imboccato da subito la via dei guadagni oggi, con un rialzo in controtendenza rispetto al Ftse Mib che lo vede conquistare la prima posizione nel paniere delle blue chips.

STM negli ultimi minuti passa di mano a 26 euro, con un progresso del 2,36% e circa 1,5 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,5 milioni di pezzi.

Il titolo scatta in avanti sulla scia delle ultime novità relativa all'M&A nel settore di riferimento.

STM sale con M&A settore: Nvidia compra Arm

Continua infatti il consolidamento nel comparto dei semiconduttori, visto che Nvidia ha raggiunto l’accordo con Softbank per l’acquisto di Arm per 40 miliardi di dollari. La combinazione mira a creare la prima società di computing leader nel settore dell’intelligenza artificiale.

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che ARM ha riportato nel 2019 ricavi per 2 miliardi di dollari legati a royalties per proprietà intellettuale necessaria alla produzione di semiconduttori utilizzati principalmente nel settore wireless (90% market share), data center e automotive.

STM: Equita esta cauta. Il commento sul deal

Secondo la SIM milanese il multiplo pagato è particolarmente alto e si spiega secondo gli analisti con il particolare business model di ARM che per definizione ha un gross margin molto alto in quanto non vende prodotti ma IP.

Il deal potrebbe incontrare degli ostacoli regolamentari in quanto a detta degli analisti di Equita SIM sarà difficile che la Cina approverà un rafforzamento di una azienda americana in un settore chiave della attuale guerra commerciale.

Non cambia intanto la strategia suggerita dalla SIM milanese che su STM mantiene invariato il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 28 euro, valore che implica un potenziale di upside di quasi l'8% rispetto ai valori correnti di Borsa.

STM promosso da Oddo BHF. Upside potenziale del 27% ora

Bullish invece le indicazioni arrivate la scorsa settimana da Oddo BHF, i cui analisti hanno deciso di rivedere al rialzo rating e target price di STM.

La raccomandazione è stata infatti migliorata da "neutral" a "buy", con un fair value incrementato da 25 a 33 euro, con un potenziale di apprezzamento di quasi il 27% in confronto alle quotazioni attuali del titolo a Piazza Affari.