STM a razzo, ma analisti tagliano a tutto spiano. Che fare ora?

STM ha messo a segno oggi un rally a due cifre al traino anche del Nasdaq, snobbando alcun cattive notizie su stime e target.

Image

Una seduta da incorniciare per STM che oggi ha guadagnato terreno per la quarta seduta di fila, mettendo a segno un rally a due cifre.

STM tra i migliori del Ftse Mib con un rally a due cifre

Il titolo, dopo aver guadagnato ieri un punto percentuale, si è fermato sui massimi intraday a 18,39 euro, con un poderoso rialzo del 14,44% e oltre 7,6 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5,4 milioni di pezzi.

STM oggi ha cavalcato l'ottima intonazione del Ftse Mib e l'impostazione altrettanto vivace del Nasdaq Composite sull'opposta sponda dell'Atlantico.

STM: Equita rivde stime mercato per impatti coronavirus

Il titolo non è stato frenato in alcun modo nella sua corsa dal report diffuso oggi da Equita SIM. Gli analisti di quest'ultima, considerando la diffusione globale del coronavirus, hanno deciso di aggiornare la stima per il mercato di riferimento nel 2020-2021 da +6%/+5% a -5%/+10%.

In particolare, gli esperti lasciano invariata l’ipotesi di semi-content a  +3%/+3%, introducendo un fattore di de(re)stocking (-2%/+1%) e cambiando le aspettative sui sottomercati che prevedono una grave recessione dei volumi di auto e più modesta in quelli industriali

STM: gli analisti tagliano stime e target price

Grazie ai molteplici design wins, Equita SIM si aspetta per STM un fatturato in calo del 2% quest'anno e in rialzo del 14% nel 2021, rispetto all'indicazione precedente che parlava di un incremento rispettivamente del 10% e dell'8%.

Considerando l’elevata leva operativa, gli analisti rivedono al ribasso la stima di EPS 2020-2021 rispettivamente di -38% e di -22%.

Di conseguenza il prezzo obiettivo di STM è stato tagliato da 29 a 21 euro, ma gli analisti ci tengono a far sapere che non prevediamo rischi di bilancio in quanto la società ha una posizione di cassa netta.

STM: Equita resta cauta considerando 3 fattori chiave

Non cambia intanto la view cauta sul titolo, con una raccomandazione "hold" invariata, tenendo conto di alcuni fattori.Il portafoglio prodotti di STM dovrebbe beneficiare di due megatrend come smart driving ed Internet of things.

Il titolo tratta con un multiplo enterprise value/sales inferiore alla media dei tre anni, mentre quello prezzo-utili è superiore.

Da notare infine che STM è stata in grado di smussare nella prima metà del 2019  il calo del margine lordo da un inatteso shock della domanda (Apple).

Questo è stato possibile perchè ha mantenuto un utilizzo degli impianti con altri prodotti, alzando il livello di scorte, una situazione che gli analisti pensano non sarà possibile nel secondo trimestre di quest'anno, data la gravità e la varietà del calo di domanda.