Nel varare la prossima Legge di Stabilità il Governo giallorosso, per mettere a punto una 'Finanziaria' basata sulla crescita e sugli investimenti, nel rispetto dei vincoli Ue, sarà per forza chiamato a fare i salti mortali. 

Coperture finanziarie Legge di Stabilità tra rumors ed indiscrezioni

E questo perché, tra l'altro, buona parte della manovra, in controvalore, sarà incentrata sul disinnesco delle clausole di salvaguardia, altrimenti scatterebbe l'aumento dell'Iva. E così, già da qualche giorno a questa parte, si rincorrono i rumors e le indiscrezioni sulle coperture finanziarie che, inevitabilmente, dovranno passare attraverso il reperimento di nuove risorse

Dalla tassa sui contanti a quella su bibite e merendine, per ora solo mere ipotesi

Nei giorni scorsi il Centro Studi di Confindustria ha lanciato la proposta relativa alla tassa sui contanti, ovverosia un 2% sui prelievi Bancomat per le somme mensili eccedenti i 1.500 euro. Il tornado fiscale potrebbe interessare non solo il cash, ma pure le merendine e le bibite gassate/zuccherate per quelle che sono definite come tasse di scopo in quanto mirano a disincentivare il consumo di cibi che, se assunti in elevata quantità, sono poco sani.