Tasse 2020 sospese, pagamenti di Imu e Tari rinviati a novembre?

Pagamento di Imu e Tari rinviato a novembre con il decreto aprile? Sui tributi locali, per ora, le sospensioni sono infatti a macchia di leopardo. Imu e Tari sospese, ecco le misure per garantire liquidità nelle casse dei Comuni. Sospensione pagamento tributi locali, ci sono in gioco oltre 15 miliardi di euro, ecco perché.

Image

Con il decreto aprile del Governo Italiano dovrebbe arrivare una nuova moratoria sul pagamento delle tasse, ed in particolare dei tributi locali a partire dall'Imu e passando per la Tari

Pagamento Imu e Tari rinviato a novembre col decreto aprile?

Nel dettaglio, i pagamenti potrebbero essere rinviati al mese di novembre del 2020 ma, riporta il sito laleggepertutti.it, saranno sempre le Amministrazioni comunali ad avere l'ultima parola e, quindi, a adottare o meno la misura agevolativa introdotta dallo Stato centrale

Sui tributi locali sospensioni a macchia di leopardo

E' probabile che il Governo interverrà in merito considerando che al momento, per esempio sulla Tari, alcuni Comuni hanno sospeso tutti i pagamenti senza distinzioni, mentre altri hanno congelato i pagamenti solo per le utenze non domestiche.

Imu e Tari sospese, le misure per garantire liquidità nelle casse dei Comuni

Per evitare problemi di liquidità per i Comuni, lo Stato italiano per compensare le mancate entrate da Imu e Tari dovrebbe attivare anticipi ai trasferimenti agli Enti locali attraverso la Cassa depositi e prestiti (CDP) così come avvenuto in questi giorni con l'anticipo del Fondo solidarietà per un controvalore complessivo pari a 4,3 miliardi di euro.

Sospensione del pagamento dei tributi locali, ci sono in gioco oltre 15 miliardi di euro

In controvalore, per le casse comunali lo stop al pagamento dell'Imu a giugno vale 10 miliardi di euro circa di mancati incassi a fronte di altri 5 miliardi di euro da minori entrate per la tassa sui rifiuti. Inoltre, altri 2 miliardi di euro, per quel che riguarda i tributi locali, vanno conteggiati per altre tasse come quelle sulla pubblicità e sull'occupazione di suolo pubblico.