Tasse non pagate: come tracciare debiti fiscali, uscire dal caos

Come può scoprire un cittadino se ha tasse non pagate? L'estratto di ruolo dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Cartelle esattoriali senza segreti, dalle somme da pagare all'eventuale prescrizione. Ecco tutte le info per non avere mai problemi con Stato ed Enti locali sui debiti fiscali pregressi, anche quelli di cui non si è a conoscenza.

Image

Quando si parla di tasse non pagate, e quindi di debiti fiscali da onorare, si pensa subito all'Agenzia delle Entrate-Riscossione ed alle cartelle esattoriali. Ma in realtà i debiti si possono avere pure con tanti altri soggetti istituzionali a partire dall'Inps e passando per i Comuni, le Regioni. le Province, e fino ad arrivare ai Ministeri, alla Prefetture ed alla Polizia Stradale in accordo con quanto è stato riportato dal sito laleggepertutti.it.

Come può scoprire un cittadino se ha tasse non pagate? 

E tra dimenticanze, e cartelle non notificate, come può scoprire un cittadino se ha tasse non pagate? In altre parole, come si fa a sapere se si è in debito con lo Stato italiano? Al riguardo il sito laleggepertutti.it fa presente che per tracciare i debiti fiscali, se ci sono, in teoria bisognerebbe chiedere un estratto della propria posizione debitoria ad oggi soggetto, dalla Regione all'Inps e passando per il Comune.

L'estratto di ruolo dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione

Pur tuttavia, se è passato tanto tempo dal debito fiscale non saldato, allora è alta la probabilità che questo sia stato iscritto a ruolo, ed in tal caso basterà chiedere il cosiddetto estratto di ruolo direttamente all'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Cartelle esattoriali senza segreti, dalle somme da pagare all'eventuale prescrizione

Nel dettaglio, l'estratto di ruolo è un documento completo e riepilogativo nel quale, tra l'altro, viene indicato il numero complessivo delle cartelle esattoriali notificate, le somme da pagare per ogni singola cartella esattoriale con data di notifica e con la data in corrispondenza della quale il ruolo è stato dichiarato esecutivo.

Quest'ultima informazione, ovverosia quella relativa alla data in corrispondenza della quale il ruolo è stato dichiarato esecutivo, è fondamentale per capire se sul credito fiscale vantato dallo Stato si sia verificata la prescrizione.