Telecom in volata. Buone notizie sul fronte dividendi e non solo

Telecom Italia schizza in alto sul Ftse Mib sulla scia della buona intonazione del settore tlc europeo. I motivi alla base dei buy e la view degli analisti.

Image

A Piazza Affari prosegue il recupero di Telecom Italia che oggi sfoggia un bel rally, salendo per la terza seduta consecutiva.

Telecom Italia svetta sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver guadagnato poco più di mezzo punto percentuale ieri, quest'oggi riesce a fare decisamente meglio, tanto da conquistare la seconda posizione nel paniere del Ftse Mib.

Negli ultimi minuti Telecom Italia viene fotografato sui massimi intraday a 0,3674 euro, con un rally del 5,51% e oltre 60 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 118 milioni di pezzi.

Il titolo sovraperformance in maniera evidente il Ftse Mib, approfittando dell'ottima intonazione del settore delle telecomunicazioni a livello europeo.

Telecom Italia corre con settore UE: focus sui conti di Iliad

L'attenzione viene calamitata in primis dai conti di Iliad che nel primo trimestre di quest'anno ha registrato in Italia un fatturato di 150 milioni di euro, con un incremento dell'85,7%.

Il gruppo ha superato così i 5,8 milioni di utenti nel nostro Paese a meno di due anni dal lancio, con una quota di mercato di oltre il 7%.

Gli analisti di Equita SIM richiamano l'attenzione in particolare sul fatto che nel primo trimestre Iliad ha registrato un deciso incremento dei nuovi utenti netti, pari a 525mila, rispetto ai 500mila attesi.

Gli esperti fanno notare che Iliad ha segnalato un impatto negativo a marzo sulle attività commerciali, a causa del lock-down, con la conseguente riduzione del churn, cioè del tasso di abbandono dei clienti.

Ad oggi tutti i negozi sono stati riaperti, ma la ripresa è attesa graduale. In termini di copertura diretta, nel primo trimestre il numero di siti attivi è salito di 900 a 2.900 ed è confermato il target di 5.000 entro l’anno.

Telecom sostenuto dai numeri di Vodafone: dividendo confermato

Intanto a dare sostegno al settore tlc in Europa e a favorire di conseguenza lo shopping vivace su Telecom Italia sono anche le indicazioni arrivate da Vodafone.

Il titolo corre alla Borsa di Londra dopo che il gruppo ha diffuso i conti dell'esercizio 2019-2020, chiuso con ricavi in aumento del 3% a 45 miliardi di euro, oltre le previsioni degli analisti.

La perdita si è ridotta drasticamente da 7,6 miliardi a 455 milioni di euro, ma Vodafone ha ritirato la guidance per il 2020, complice la grande incertezza dello scenario per via del coronavirus.

Da notare che il gruppo ha confermato per quest'anno che pagherà un dividendo di 0,09 euro per azione e questa indicazione è stata molto apprezzata dal mercato.

A tal proposito gli analisti di Citigroup evidenziamo che l'indicazione sulla cedola offre un sostegno a Vodafone in Borsa, dopo che nei mesi scorsi il titolo aveva performato peggio del settore di riferimento proprio per via dei timori legati ad un possibile ritiro della cedola a causa della crisi targata coronavirus.

Telecom Italia sotto la lente di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM richiamano l'attenzione sul fatto che Vodafone negli ultimi tre mesi ha riportato un calo di 416mila clienti mobili.

Per Telecom Italia il calo dovrebbe essere più contenuto, visto che la contrazione attesa è nell'ordine di 310mila clienti.

Le indicazioni ufficiali arriveranno la prossima settimana, visto che lunedì il Cda dell'ex monopolista esaminerà e approverà i conti dei primi tre mesi del 2020.

In attesa dei dati la SIM milanese mantiene una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,47 euro.