Telecom corre ancora con nuovi rumor. Su cosa punta il mercato?

Telecom Italia scatta ancora in avanti dopo il rally di venerdì, spinto in alto da nuove indiscrezioni sulla rete unica. Banche d'affari bullish.

Image

Un'altra seduta tutta in salita per Telecom Italia che oggi si è messo nuovamente in evidenza nel paniere delle blue chips, registrando una delle performance migliori.

Teleco Italia estende il rally con forti volumi di scambio

Il titolo, reduce da un rally di oltre il 3% venerdì scorso, ha continuato a scattare in avanti oggi, mostrando più forza relativa rispetto al Ftse Mib.

A fine sessione Telecom Italia si è fermato a 0,371 euro, con un rialzo del 2,71% alimentato da volumi di scambio vivaci, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 196 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 125 milioni di pezzi.

Telecom Italia: ruolo chiave di Cdp nel deal con Open Fiber?

A favorire la prosecuzione degli acquisti su Telecom Italia contribuisce il fermento che si registra relativamente al tema caldo della rete unica.

Stando alle ultime indiscrezioni di stampa, Cassa Depositi e Prestiti sarebbe il principale attore che sta promuovendo la fusione tra la rete fissa di Telecom  Italia e quella di Open Fiber, nelle quali il braccio finanziario dello Stato ha una quota rispettivamente del 10% e del 50%.

Telecom Italia: cosa prevede Bca IMI in merito alla fusione con OF

Commentando questi rumor riportati da Affari & Finanza, gli analisti di Banca IMi evidenzino che l'accordo sulla rete fissa di Telecom Italia e Open Fiber potrebbe essere finalizzato entro la fine di quest'anno.

L'entità che nascerebbe dal deal potrebbe finire sotto il controllo di Cassa Depositi e Prestiti, in modo da garantire la neutralità del network e il controllo in mani italiane.

Stando a quanto riferito da alcune fonti, la nomina del nuovo cda di Telecom Italia avverrebbe ad opera di Cassa Depositi e Prestiti il prossimo anno, dopo un accordo con Vivendi, attuale azionista di maggioranza dell'ex monopolista.

In attesa di novità gli analisti di Banca IMI mantengono invariata la loro view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,62 euro.

Telecom Italia: Mediobanca continua a tifare per la rete unica

A scommettere sul titolo sono anche i colleghi di Mediobanca Securities, secondo cui le azioni dell'ex monopolista meritano un rating "outperform", con un target price a 0,68 euro.

Secondo gli analisti, degli sforzi comuni, sia pubblici che privati, nello sviluppo della rete unica possono favorire un'accelerazione del processo e questa sarebbe una notizia positiva tanto per Telecom Italia, quanto per Open Fiber e per il Paese.

Mediobanca ribadisce ancora una volta che l'elemento chiave da discutere è quello della governane che sarà cruciale nel raggiungere un deal.

Quest'ultimo, a detta degli analisti, potrebbe liberare rilevante valore per le parti coinvolte, a patto di essere implementato correttamente.

Infine, Mediobanca fa notare che la chiave sarà il deal tra Telecom Italia e Kkr sulla rete secondaria, che dovrebbe andare in porto entro l'estate, visto che questo veicolo potrebbe rappresentare la parte decisiva della fusione con Open Fiber.