Telecom crolla con rumor funesti su rete unica. Che succede?

Telecom Italia travolto da un improvviso sell-off, complici le indiscrezioni di Repubblica sulla rete unica. I possibili scenari ora secondo gli analisti.

Image

Un risveglio da incubo oggi per Telecom Italia che sta vivendo la terza seduta in rosso, colpito da un violento sell-off. Il titolo ieri è sceso in controtendenza, cedendo poco più di mezzo punto percentuale e occupando l'ultima posizione nel paniere delle blue chips.

Telecom Italia: improvviso sell-off con forti volumi di scambio

Stesso destino oggi visto che Telecom Italia scivola in fondo al Ftse Mib, con un crollo in controtendenza che lo vede passare di mano ora a 0,4205 euro, con un affondo del 5,63% e volumi di scambio elevati, visto che a meno di due ore dall'avvio degli scambi sono già transitate sul mercato oltre 106 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 143 milioni.   

Telecom Italia: rumor su archiviazione progetto rete unica

A mandare a fondo Telecom Italia sono le indiscrezioni riportate da Repubblica secondo cui ci sarebbe l'addio alla rete unica.

Il Pnrr, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, archivia definitivamente l'ipotesi di un'integrazione tra Open Fiber e Telecom Italia.

A scriverlo è Repubblica che riporta un passaggio del Recovery Plan in cui si legge: "L'intervento del Pnrr si colloca nel solco degli sfidanti obiettivi definiti in sede europea e nella consapevolezza che le reti a banda larga ultraveloce sono una General Purpose Technologys".

Repubblica spiega che il plurale "reti" non è usato incidentalmente, ma con l'obiettivo di scongiurare un intervento dell'antitrust UE su un investimento sulle reti ultraveloci che ammonta a 6,71 miliardi di euro.

Telecom Italia: cambio di rotta di Draghi. Una pessima notizia

In sostanza, il Governo guidato da Mario Draghi ha invertito la rotta rispetto alla strada dal precedente esecutivo che vedeva a capo Giuseppe Conte.

Per gli analisti di Bestinver la notizia, se confermata, è negativa per Telecom Italia, dal momento che le cessioni delle quote di Open Fiber a CDP e Macquarie erano state lette dal mercato come un primo passo verso la creazione di una rete unica.

Telecom Italia: quali alternative alla rete unica? la view di Bestinver

A detta degli esperti di Bestinver, anche un progetto di co-investimento di Open Fiber e Telecom Italia sarebbero positivo per l'ex monopolista visto che permetterebbe a quest'ultimo di risparmiare spese per investimenti.

Questa soluzione però sarebbe sub-ottimale rispetto alla creazione di una rete unica che avrebbe l'effetto di ridurre la concorrenza nel wholesale.

Non cambia intanto la view di Bestinver che su Telecom Italia mantiene invariata la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo tra 0,75 e 0,85 euro.