Telecom in difficoltà malgrado newsflow Brasile. Buy o sell ora?

Telecom Italia è stato tra i peggiori del Ftse Mib senza beneficiare delle buone notizie arrivate da TIM Brasil. Le banche d'affari non cambiano idea.

Image

Tra le blue chips che oggi non sono riuscite a muoversi nella stessa direzione del Ftse Mib troviamo Telecom Italia che ha perso terreno per la seconda giornata di fila.

Telecom Italia scende ancora, tra i peggiori del Ftse Mib

Dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di quasi un punto percentuale, il titolo oggi ha accusato una flessione ancora più ampia, occupando la terzultima posizione nel paniere del Ftse Mib.

A fine giornata Telecom Italia si è fermato a 0,3428 euro, con un calo del 2,17% e oltre 71 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 118 milioni di pezzi.

Telecom Italia non ha trovato alcun sostegno nelle conferme bullish arrivate da diverse banche d'affari sulla scia dei risultati diffusi da TIM Brasil nella note tra martedì e mercoledì.

Telecom Italia: focus su trimestrale di TIM Brasil

Come spiegato dagli analisti di Equita SIM, i conti del primo trimestre della controllata brasiliana di Telecom Italia evidenziano i primi impatti da Covid-19, con un rallentamento dei ricavi da servizi e sui ricavi da apparati, impattati anche dalle condizioni macro e dalla forte svalutazione della moneta.

L'Ebitda di TIM Brasil è stato in linea con le attese grazie al contenimento dei costi, mentre le spese per investimenti sono state migliori delle aspettative.

Lo scenario macro in Brasile e l’impatto della pandemia non consentono di confermare la guidance di crescita dei ricavi e dell’EBITDA, mentre è stato ribadito l'impegno ul free cash flow.

Telecom Italia: Equita aggiorna stime dopo conti TIM Brasil

Oggi gli analisti di Equita SIM hanno deciso di aggiornare le stime su Telecom Italia per riflettere i nuovi cambi del Brasile e le indicazioni dai risultati e dalla call di TIM Brazil, che segnalano un impatto negativo sui ricavi dal Covid19, ma una conferma della guidance di EBITDA-CAPEX.

La revisione per TIM Brazil in euro è pari al 18-23% sul 2020-2021, principalmente per effetto cambi, con un impatto su EBITDA After Lease del gruppo del 4% e 5%.

In attesa della trimestrale in agenda il 18 maggio, gli analisti hanno aggiornato le stime 2020 su Telecom Italia per la parte domestica, peggiorando del 1% l’EBITDA domestico, per tenere conto degli impatti legati al coronavirus.

Tagliate anche le previsioni sui capex domestici da 2,9 a 2,7 miliardi di euro, preservando la stima di free cash flow after lease di 1,5 miliardi e un debito netto after lease a fine 2020 sotto i 20 miliardi di euro.

La raccomandazione su Telecom Italia è stata confermata a "buy", mentre il prezzo obiettivo è stato ridotto da 0,52 a 0,47 euro, per la correzione dei valori di Inwit e TIM Brazil in euro, che valgono circa 0,04 euro per azione, e per la revisione del business domestico, 0,01 euro di impatto.

Telecom Italia sotto la lente di Deutsche Bank e Mediobanca

A scommettere su Telecom Italia è anche Deutsche Bank che oggi ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un target price a 0,75 euro.

Commentando i numeri di Tim Brasil, la banca tedesca segnala che i ricavi sono stati inferiori alle stime, mentre l'Ebitda è rimasto solido e ha battuto le previsioni.

I conti della controllata carioca di Telecom Italia sono stati apprezzati anche da Mediobanca Securities, secondo cui TIM Brasil è ben organizzato per affrontare la crisi.

La trimestrale è stata solida e il tono della conference call rassicurante, tenendo presente che la controllata di Telecom Italia non ha debito e può giocare un ruolo di rilievo nel potenziale processo di consolidamento in Brasile.

In attesa di novità Mediobanca Securities mantiene una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "outperform" e un fair value a 0,68 euro.