Tesla taglia il 7% della sua forza lavoro. Una strada molto difficile attende l’azienda. Queste le prime parole evidenziate nel messaggio di Elon Musk

I guai di Tesla

La società pioniera delle auto ibride, società caratterizzata da una storia travagliata, ha appena annunciato di dover eliminare il 7% delle unità lavorative. Non solo ma si troverà costretta anche ad apportare alcune modifiche al sistema produttivo. nello specifico si tratta di potenziare la velocità di produzione del Model 3 nei prossimi mesi. A rivelarlo è lo stesso Elon Musk. La decisione segue quella già adottata di interrompere la produzione  economiche delle sue berline Model S e del modello X SUV dal momento che non erano richieste dalla maggior parte della sua clientela.

E ancora

Musk è andato oltre arrivando a dichiarare che una lunga strada difficile attende tutti loro, "una sfida estremamente complicata" per rendere i suoi prodotti un'alternativa competitiva ai veicoli tradizionali. La prima conseguenza è il calo dell’8% delle azioni Tesla nel premercato. Come detto Tesla si trova nella posizione, paradossalmente sia di vantaggio che di svantaggio, di essere relativamente giovane rispetto a molti dei suoi competitor. Infatti nomi come Ford, Nissan e General Motors si sono impegnate a investire nello stesso settore sperimentale.

Le fasce di mercato

"Il tentativo di costruire su larga scala prodotti energetici a prezzi accessibili richiede necessariamente sforzi estremi e creatività incessante, ma riuscire nella nostra missione è essenziale per assicurare che il futuro sia luminoso, quindi dobbiamo fare tutto il possibile per far progredire questo progetto", ha aggiunto.

Pur non essendo stati resi noti i numeri precisi gli osservatori fanno notare che di fronte ad un totale di circa 45.000 dipendenti, ciò significherebbe dover comunicare 3.150 licenziamenti. La strategia di Musk punta a fornire entro maggio una versione ulteriore della sua Model 3. La versione più economica di Tesla della Model 3 costa attualmente $ 44.000 e la società sta puntando a crearne una da $ 35.000, traguardo che sarebbe raggiungibile nel giro di 5-6 mesi.