Top Pick : Dividendo al 7,1% e Prezzo di Borsa a Sconto

Tutti i settori, anche quelli fortemente colpiti dalla crisi vantano società leader dai chiari vantaggi competitivi e in grado di crescere. Eccone una nel settore dei Media

Image

Dopo il buon feedback ricevuto dai lettori del precedente articolo della nuova rubrica lanciata da Finanza e Investimenti denominata "Top Pick", voglio analizzare un'altra società a mio avviso interessante.

Ricordo che il titolo segnalato solo 2 giorni fa, LANXESS , ha messo a segno un rialzo del 14,9%, nonostante il taglio di rating sul titolo da parte di molti analisti, a dimostrazione che il mercato tende a premiare le aziende di valore.

Venendo al dunque, la società di oggi appartiene ai Media, come molti sanno, il settore Media è letteralmente crollato con la crisi, c'era da aspettarselo, le aziende che devono tagliare i costi partono spesso da quelli che accademicamente vengono definiti "discrezionali", la pubblicità è una di queste, ovunque la raccolta pubblicitaria a registrato una contrazione, e le società del settore hanno visto i loro margini erodersi in modo significativo.

Un esempio è Mediaset, una delle società più profittevoli di Milano che attualmente vede i propri corsi azionari a livelli storici mai visti, sotto i 2,50 euro, basti solo pensare che nel 2002 quotava 7 euro ad azione.

Come già detto nello scorso articolo, in ogni settore esistono determinate società leader che riescono a fare meglio del mercato e mantenersi solide anche nei momenti peggiori del ciclo economico discendete.

Una di queste è la scelta di oggi, capitalizza circa 2 miliardi di euro, nell'utlimo esercizio ha visto i ricavi crescere di circa l'11%, l'EBIT è salito del 209% e·il forte contenimento dei costi hanno portato ad una crescita dell'utile di quasi il 100%,·

A livello patrimoniale vanta una solidissima posizione finaziaria netta, in positivo per oltre 21 milioni di euro, evita così costi di interessi passivi riuscendo ad autofinanziarsi con l' ottima generazione di cassa,