Tod’s, società calzaturiera italiana di lusso sta facendo segnare nelle ultime giornate livelli di prezzo che non si vedevano da oltre 1 anno sotto i 70 euro ad azione, dopo aver fatto segnare massimi assoluti in area 100 euro solo 4 mesi fa.
Il titolo ha tenuto bene i cali visti nel mesi di agosto per poi peggiorare nelle ultime settimane.
Il settore di appartenenza è sicuramente considerato rifugio, è probabile quindi che si stia assistendo ad un deflusso verso i titoli ciclici e i bancari per poter sfruttare un eventuale rimbalzo dopo· il dato positivo sul PIL trimestrale USA che allontana lo spettro della recessione e il rallentamento della tensione sul fronte Grecia.
A livello economico la società resta sicuramente interessante e questo calo potrebbe essere un’ ottima opportunità.
A livello Europeo tutto il settore sta calando, la preferita a mio parere resta il leader di mercato, Christian Dior (che possiede 30% di LVMH), sul mercato italiano Tod’s però risulta una delle società messe meglio a livello di Business e crescita.
Dall’ ultimo trimestre si nota un ampiamento del giro d’affari interessante:
(Trim/Trim)
Conto Economico
- Ricavi +16,4%
- EBIT +29,74%
- Utile netto +26,74%
Patrimonio Netto
- Debito netto: -92,2 mln (posizione finanziaria positiva)
- Cassa : 160,5 mln
- Current Ratio: 2,3
- Quick Ratio: 1,3
- Dividendo: 2 euro
- Dividend Yield: 3,2%
Cash Flows
- CF Operativo 70,2 mln· (da 89,6 mln)
- Capex: 37 mln (+133% dai 15,8 mln del Q2 2010)
Il calo del CFO si è visto in tutte le società del settore a causa della crescita del Working Capital, situazione da monitorare ma attualmente la capacità di generare cassa resta molto solida.