Torna il sereno sull’azionario. Nasdaq ai nuovi massimi

Ulteriore, massiccio, recupero del sentiment globale nella seconda seduta di Febbraio (e della settimana).

Image

Ulteriore, massiccio, recupero del  sentiment globale nella seconda seduta di Febbraio (e della settimana).

La reazione è divenuta evidente poco dopo l’apertura di Shanghai, quando gli indici hanno rapidamente rigettato il calo iniziale, portandosi in discreto  guadagno per la seduta. Ovviamente, i provvedimenti presi dalle Autorità per stabilizzare il mercato hanno una bella parte in questo recupero (che è continuato durante la giornata, da prestar fede alle quotazioni degli  ETF che investono nelle “A” shares). La PBOC ha iniettato altri 400 bln yuan di liquidità nel  mercato, e l’operazione è stata degnamente pubblicizzata sul  sito della Banca Centrale, dove si è indicato l’ammontare totale dei 2 giorni (1.7 trilioni CNY) e si è  dichiarato che l’intervento abbasserà i tassi, facilitando il finanziamento delle piccole aziende, e supporterà il  sentiment. Non a caso  il  Chinext è stato il migliore degli indici (+4.8%).

Gli altri indici dell’area hanno reagito coerentemente, con robusti guadagni per Mumbai e Seul, e incrementi un po’ più contenuti per Tokyo, Sydney e Jakarta. Recupero anche per lo Yuan, tornato sotto il livello chiave di 7 vs $.

Il sentiment positivo è traslato sui mercati Eurozone, in grado di mettere su, nel corso della mattinata, progressi superiori all’1%. La price action si è fatta più coerente anche sui rendimenti, che hanno preso a salire con un po’ più di grinta di ieri, su entrambe le sponde dell’Oceano. Idem i cambi, dove Yen e € hanno perso terreno contro Dollaro, secondo uno schema consolidato per la  divisa giapponese e che recentemente sta prendendo piede anche sulla divisa unica, anch’essa usata per finanziare le posizioni di rischio e i carry trade. Deboli anche i preziosi, con l’oro tornato gradualmente sui livelli pre escalation dell’epidemia. Dove il  sollievo non attecchisce, è sulle commodities, che oggi non hanno perso, ma restano su livelli depressi e assai più bassi rispetto a pochi giorni fa.