Sulla scia della chiusura positiva di ieri, gli acquisti dovrebbero trovare un seguito almeno in avvio sulla piazza azionaria americana. L'ultima seduta della settimana è attesa con il segno più, visto che il future sull'S&P500 avanza dello 0,12%, preceduto da quello sul Nasdaq100 che sale dello 0,21%.

Il mercato ha ridotto leggermente i guadagni dopo la diffusione dei primi due dati macro di oggi che hanno deluso le attese.
Ad agosto le vendite al dettaglio hanno evidenziato una variazione positiva dello 0,1% in decisa frenata rispetto alla lettura precedente rivista al rialzo dallo 0,5% allo 0,7%. Il dato ha deluso le stime degli analisti che si erano preparati ad un incremento più marcato dello 0,4%.

Al netto della componente auto le vendite al dettaglio sono saliti dello 0,3% rispetto allo 0,6% di luglio, ma anche in questo caso sono state disattese le previsioni che parlavano di un rialzo dello 0,5%. 

Sempre ad agosto i prezzi alle importazioni sono scesi dello 0,6%, in peggioramento rispetto alla lettura sulla parità di luglio. Il dato è stato inferiore alle previsioni del mercato che puntava ad un calo meno marcato delo 0,3%.

Sei affascinato dai mercati finanziari e vorresti diventare un bravo trader?

Iscriviti da qui per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di formazione gratuita di Trend-Online.com