Investire direttamente sulle materie prime può essere rischioso in quanto la volatilità può essere molto alta e quindi ingestibile. Tuttavia, se si investe nel settore tramite società legate alle materie prime, allora spesso si riesce a strappare pure un buon dividendo

7 azioni quotate a Wall Street da comprare anche per il dividendo, settore materie prime

Questo è quanto, tra l'altro, ha riportato Jeff Reeves, sul sito money.usnews.com, nel selezionare 7 azioni quotate a Wall Street. Si tratta, nello specifico, di 7 idee per il proprio portafoglio azionario, e precisamente di 7 titoli da acquistare anche in ragione del dividendo pagato ai soci.

Nel dettaglio, i titoli indicati da Jeff Reeves sono i seguenti con tra parentesi il dividend yield:

  1. TC Energy Corp. (TRP, 5%);
  2. Cheniere Energy Partners (CQP, 7,5%);
  3. Sociedad Quimica y Minera de Chile S.A. (SQM, 4,7%);
  4. Sunoco (SUN, 13,2%);
  5. Rio Tinto Group (RIO, 10,4%);
  6. Southern Copper Corp. (SCCO, 2,5%);
  7. Exxon Mobil Corp. (XOM, 7.8%).

Chi sono TC Energy, Cheniere Energy e Sociedad Quimica y Minera ed Exxon

Passando in rassegna le 7 società quotate a Wall Street, TC Energy Corp. (TRP) è una società di infrastrutture energetiche che gestisce condotte negli Stati Uniti, in Canada e in Messico che si estendono per quasi 60.000 miglia. Cheniere Energy Partners (CQP) è un'azienda che possiede e gestisce strutture di rigassificazione, mentre la Sociedad Quimica y Minera de Chile S.A. (SQM) è un produttore di materie prime che estrae minerali speciali e sali correlati. Exxon Mobil Corp. è invece una delle principali compagnie petrolifere statunitensi.

Chi sono Sunoco, Rio Tinto Group e Southern Copper Corp.

La Sunoco (SUN) opera nel settore del petrolio, del gas e della vendita al dettaglio di carburante, mentre Rio Tinto Group (RIO) è un colosso anglo-australiano specializzato nell'estrazione di materie prime come l'argento, il rame, l'oro e l'uranio. Infine, Southern Copper Corp. (SCCO) è invece focalizzata nell'estrazione e nella raffinazione del rame in impianti che sono situati principalmente in Sud America.