Piaccia o no, l'Intelligenza Artificiale sta già rivoluzionando l'industria a livello globale. Questo è quanto, tra l'altro, ha riportato John Divine, sul sito U.S.News & World Report, nel precisare inoltre come, a Wall Street, i migliori titoli di Intelligenza Artificiale da acquistare oggi utilizzino tecniche come l'apprendimento automatico e le reti neurali tra le funzioni fondamentali della loro attività.

L'Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana

Basti pensare che milioni di consumatori nel mondo interagiscono con l'IA direttamente o indirettamente su base giornaliera attraverso assistenti virtuali, tecnologie di riconoscimento facciale, piattaforme di gioco, chatbot, applicazioni di mappatura ed una miriade di altri software.

Per l'Intelligenza Artificiale, prendendo spunto da sport popolari in America come il baseball, secondo John Divine a livello globale siamo solo ai primi inning, con la conseguenza che le stime di profitto a lungo termine sono difficili da stimare. Pur tuttavia, a Wall Street ci sono 10 società quotate che, a vario titolo, puntano o sono collegate all'Intelligenza Artificiale. Vediamo allora qual è la top ten di U.S.News & World Report.

Wall Street azioni Intelligenza Artificiale, 10 titoli selezionati da U.S.News & World Report

Ecco allora 10 aziende, quotate sulla piazza azionaria di Wall Street, che scommettono proprio sull'Intelligenza Artificiale. Dai grandi big hi-tech del Dow Jones e del Nasdaq 100, alle piattaforme software emergenti, che sono basate sul cloud, e passando per i produttori di chip avanzati e per i colossi dell'e-commerce.

Da Nvidia a Tencent, e passando per IBM e Microsoft

  1. Nvidia Corp. (NVDA);
  2. Alphabet (GOOG);
  3. Salesforce (CRM);
  4. Alteryx (AYX);
  5. Amazon.com (AMZN);
  6. Microsoft Corp. (MSFT);
  7. Twilio (TWLO);
  8. IBM (IBM);
  9. Facebook (FB);
  10. Tencent (TCEHY).