Le azioni a piccola capitalizzazione sono delle società quotate che hanno delle capitalizzazioni di mercato che vanno in genere da un minimo di $ 300 milioni ad un massimo di $ 2 miliardi. Pur tuttavia, dato che i corsi azionari di queste società possono avere delle forti fluttuazioni in un breve periodo di tempo, nell'universo delle small cap si trovano a Wall Street pure delle società con capitalizzazioni di mercato fino a $ 10 miliardi

S&P 500 batte il Russell 2000 a 12 mesi

Come indicato dall'indice Russell 2000 (RUT), inoltre, le azioni a piccola capitalizzazione sono rimaste molto indietro rispetto all'indice S&P 500, registrando un guadagno a 12 mesi del 14,2% rispetto al 26,8% dell'S&P 500. 

Piccole capitalizzazioni sulla piazza azionaria a stelle e strisce, caccia alle migliori

Questo è quanto, tra l'altro, ha riportato Nathan Reiff, sul sito investopedia.com, nel selezionare in tutto 9 small cap, quotate a Wall Street, per il mese di febbraio. Si tratta, nello specifico, delle migliori 3 small cap per rapporto prezzo/utili, delle migliori 3 per crescita degli utili, e delle migliori 3 small cap per crescita dei corsi azionari. Vediamo allora quali sono.