Walmart ha annunciato una partnership con l'app di condivisione video TikTok per lanciare il primo evento di shopping livestream negli Stati Uniti.

L'evento, primo nel suo genere, avrà luogo oggi alle 20:00 EST sulla pagina del profilo Walmart su TikTok, il "posto più caldo di Internet", secondo il gigante delle vendite al dettaglio.

Walmart vende durante un evento in live streaming

La comunità di TikTok potrà acquistare gli articoli di moda Walmart presentati da alcuni creator dell'app nel corso dell'evento, senza dover mai lasciare la piattaforma.

Nel live streaming, 10 creatori di TikTok si riuniranno per dare vita a uno spettacolo in diretta della durata di un'ora, chiamato "Holiday Shop-Along Spectacular".

Questi creator di TikTok riveleranno gli outfit scelti nello store di Walmart in modo originale, permettendo al pubblico di entrare all'interno del loro armadio, di guardarli mentre sfilano nel salotto di casa o di "duettare" con loro in un ballo alla moda.

Durante l'evento saranno presentati marchi Usa come Champion, Jordache, Kendall + Kylie e alcuni dei marchi privati ​​di Walmart tra cui Free Assembly, Scoop e Sofia Jeans.

Tutti i prodotti presentati in livestream sono acquistabili: basterà toccare un prodotto sullo smartwatch quando viene mostrato per aggiungerlo al carrello e procedere con il check-out.

In una dichiarazione, William White, Chief Marketing Officer di Walmart USA, ha dichiarato:

Con milioni di clienti su TikTok, abbiamo continuato a far crescere la nostra presenza, creando grandi momenti con le nostre sfide hashtag. Naturalmente, quando TikTok ha dato la possibilità di acquistare i prodotti, siamo passati alla fase pilota della soluzione.

Walmart e TikTok: le origini della collaborazione

La collaborazione tra Walmart e TikTok non rappresenta una novità. Lo scorso anno il gigante delle vendite al dettaglio aveva già manifestato la volontà di investire su TikTok, ma aveva dovuto rinviare i piani quando la app è stata messa al bando dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'interesse di Walmart per TikTok, tuttavia, non è mai diminuito. Il rivenditore vuole infatti attirare i consumatori più giovani attraverso i video online e, in particolare, in live streaming.

Il mercato dello shopping in live streaming

Lo shopping in live streaming è un mercato in rapida crescita e molto redditizio: i consumatori più giovani seguono influencer e video online sia per divertirsi che per fare acquisti.

Molte aziende tecnologiche hanno investito in app e funzioni per lo shopping in streaming come Facebook (sia sulla piattaforma originaria che su Instagram ), Google, Amazon (attraverso Amazon Live) , Alibaba con AliExpress e altri.

Diverse anche le startup che stanno puntando sullo shopping interattivo, attraverso piattaforme e social.

Pronti a farlo anche in Italia?

(Claudia Cervi)