WhatsApp rafforza la privacy: il numero sarà privato e si potrà chattare con l’username

I prossimi aggiornamenti Whatsapp rivoluzionano la privacy: nelle chat non mostrerai più il tuo numero ma solo un username, ecco come funzionerà.

Negli ultimi tempi Whatsapp ha incrementato sensibilmente gli aggiornamenti dal lato della privacy. Uno dei prossimi, però, potrebbe davvero essere quello decisivo, in grado di far vincere la battaglia per la libertà delle informazioni personali.

Ci sarà infatti la possibilità di chattare con tutte le caratteristiche complete dell’app e senza limitazioni, ma evitando di condividere il dato più sensibile di tutti: il numero di telefono resterà privato, vediamo in che modo.

La novità che cambia tutto: gli username sono in fase di sviluppo

Il sito di insider Webetainfo, che analizza continuamente le versioni in fase di sviluppo dell’app, ha scovato una delle novità più interessanti dell’ultimo periodo. Si tratta di un update di privacy, argomento su cui gli utenti tendono a preferire maggiormente Telegram o Signal – e chissà che qui non cambi tutto.

L’elemento si troverà nella schermata “Profilo”, accessibile toccando il proprio nome utente in cima alla pagina delle Impostazioni. Se la guardiamo adesso, noteremo solo due campi modificabili: “Nome” e “Info”. Ma ne sta arrivando un altro.

Il campo “Nome”, infatti, corrisponde al nome che vogliamo mostrare ai nostri contatti Whatsapp salvati in rubrica, quindi alle persone con cui non abbiamo problemi a condividere informazioni.

Il nuovo campo si chiamerà invece “Username Whatsapp”, e sarà una nomenclatura completamente separata dall’altra. I due campi possono essere anche del tutto diversi: ci sarà libertà assoluta sulla scelta dell’username.

Al momento la funzione è presente sulle versioni sperimentali dell’app per sistemi operativi Android, quindi non è stato possibile testarla su iPhone, ma essendo molto importante, è quasi sicuro che giungerà anche per i famosi telefoni di Apple.

Dopo l’introduzione di Chat Lock, insomma, la possibilità di avere due nomenclature differenti apre a nuove prospettive: l’Username Whatsapp è stato inventato unicamente per proteggere le informazioni più sensibili.

Il numero di telefono resta privato: su Whatsapp si mostrerà solo l’username

Chi usa Whatsapp quotidianamente sa bene che potrebbe capitare di dover effettuare una chat con persone sconosciute o semi-sconosciute. Ma non sempre vi si vogliono condividere dati personali – e il numero è il dato più personale di tutti.

Grazie alla nuova feature, sarà possibile intrattenere conversazioni decidendo di mostrare solo l’username. Invece, resterà segreto il numero di telefono e, con tutta probabilità, anche il “Nome” del campo descritto in precedenza. L’interlocutore non avrà modo di ottenere questi dati se decidiamo di tenerglieli nascosti.

Le possibilità di questa feature sono abbastanza larghe. La conversazione “privata” potrebbe essere utilizzabile per i contatti non in rubrica, per i contatti di tipo Business (quindi principalmente a scopi lavorativi) o addirittura per tutte le conversazioni.

Non si sa ancora quali opzioni verranno fornite, perché si tratta (come capitato tante volte in tempi recenti) di funzionalità ancora in fase di sviluppo. Le certezze per adesso sono tre: le caratteristiche dell’username, il poter parlare senza condividere il numero (ma ancora non sappiamo con chi), e il fatto che anche le conversazioni tramite username saranno criptate come tutte le altre.

Gli esperti insider di Wabetainfo la definiscono come una delle novità più essenziali dei tempi recenti. Arriverà nel prossimo futuro, ma non ci sono ancora indicazioni sulla data, ed è possibile solo fare ipotesi: di solito gli aggiornamenti più importanti per la privacy arrivano più in fretta rispetto a quelli estetici o decorativi, per cui ce l’aspettiamo già nei prossimi mesi.

Leggi anche: WhatsApp, Telegram e Signal: quale app scegliere e perché

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate