ABN Amro

RBC alza il giudizio su Abn Amro da Hold a Buy, con target price a 30 euro, e inserito l'azione in una lista di 30 idee d'investimento sull'azionario globale per il 2019. 

Gli analisti della banca d'affari, che dichiarano in generale di mantenere una visione pro-ciclica e pro-crescita, ma con una maggiore focalizzazione sui "ciclici di qualità", sottolineano che l'istituto olandese offre le opportunità del settore bancario europeo dopo le difficoltà del 2018, ed inoltre le prospettive di un significativo aumento delle distribuzioni agli azionisti. 

Tra le altre top pick consigliate per il portafoglio del prossimo anno il broker include inoltre la società mineraria Fresnillo, il colosso del tessile Inditex, la società britannic di food delivery Just Eat, la compagnia assicurativa Legal & General.

Credit Suisse

Nello stesso settore bancario, Goldman Sachs alza gggi da 20,80 a 21 euro il prezzo obiettivo su Credit Suisse, con giudizio Buy invariato, dopo l'investor day in cui l'istituto elvetico ha annunciato l'approvazione da parte del board di un piano di riacquisto di azioni proprie fino 1,5 miliardi di franchi (1,3 miliardi di euro) per il 2019.

Nel report, l'analista Jernej Omahen spiega che l'aggiornamento migliorativo riflette, oltre al nuovo buyback, una revisione delle stime sugli oneri fiscali e sui risultati finanziari del quarto trimestre.  

Tra gli altri gruppi finanziari europei, la banca d'affari conferma nel frattempo una raccomandazione Neutral sul gruppo francese Natixis, con tp ridotto da 7 a 6,80 euro, mente invita ancora a comprare le azioni Unicredit dopo gli ultimi dati dell'ABI sulla crescita del credito in Italia.