Tè matcha ritirato dal commercio: ecco qual è il lotto da non acquistare

Con una circolare il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal commercio di un lotto di tè matcha per rischio chimico: ecco qual è il marchio incriminato e cosa fare se il prodotto è già stato acquistato.

Con un avviso di richiamo alimentare il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro dal commercio di un lotto di tè matcha, venduto in 12 bustine da 80 grammi, a causa del rischio chimico. Ecco qual è il tè matcha ritirato dal commercio, cosa c’è da sapere se avete di recente acquistato un prodotto con le caratteristiche sopracitate e, qualora fosse già nel ripostiglio di casa, ecco come dovete comportarvi.

Tè matcha ritirato dal commercio: ecco qual è

Si tratta di un tè matcha prodotto dall’azienda cinese Shan Wai Shan, il quale è stato importato e distribuito in Italia da International Trading Srl, di via Falzarego 26, a Baranzate, nella città metropolitana di Milano.

La ragione dietro a tale richiamo è la presenza di livelli troppo elevati di alluminio nel prodotto, i quali sono causa di un rischio chimico per la salute dei consumatori.

I rischi per la salute

La presenza di alluminio nei prodotti alimentari può essere causa di rischi per la salute umana e, proprio per questo motivo, è stata fissata una percentuale massima tollerabile. Secondo gli studi disponibili, infatti, l’essere umano può tollerare un milligrammo di alluminio per chilogrammo di peso corporeo come dose settimanale massima.

Il tè è tra gli alimenti che più favorisce l’assunzione di tale minerale, in quanto esso è maggiormente presente in cereali e prodotti a base di cereali, bevande come tè e cacao e alcuni alimenti per lattanti. Secondo gli esperti, un’assunzione eccessiva di alluminio può portare a danni al sistema nervoso.

Tè matcha ritirato dal commercio: il lotto contaminato

Secondo quanto diramato dal Ministero della Salute, il lotto indiziato sarebbe quello che ha come data di scadenza il 30/06/2026, con i consumatori che lo hanno acquistato che possono recarsi presso i punti vendita per restituirlo.

I benefici del tè matcha

Se preparato con le dovute accortezze e rispettando i limiti fissati dalla legge, il tè matcha si rivela un vero toccasana grazie alle sue numerose proprietà. Insomma, se ami tè, tisane, infusi e hai a cuore il benessere dell’organismo, il tè matcha è assolutamente da provare.

In particolare, tra i suoi benefici:

  • vanta un effetto calmante
  • contribuisce a combattere le infezione
  • contrasta i fastidi gastrointestinali
  • pare aiuti a ridurre i rischi di tumore
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate