200 euro per il bonus terme: scopri come richiederlo senza Isee

Una volta pronto l'elenco dei centri termali accreditati, si procederà alla richiesta del bonus terme, semplicemente prenotando presso un ente accreditato. Vediamo tutte le informazioni necessarie, chi può richiedere il bonus e quali requisiti sono richiesti. Inoltre scopriamo se c'è la possibilità che venga istituito un click day.

Image

Nei prossimi giorni, probabilmente entro metà ottobre, ma sicuramente non oltre la fine del 2021, Invitalia completerà l'elenco delle strutture accreditate per il bonus terme e, di conseguenza, fornirà tutte le istruzioni necessarie per riusciure a prenotare il bonus terme.

Vediamo tutte le informazioni necessarie, compresa la possibilità che venga istituito un click day a causa dell'enormità delle domande che arriveranno.

Cos'è il Bonus Terme?

Questo bonus può essere richiesto da tutti i cittadini residenti in Italia a prescindere dall'Isee e dalla somma del proprio reddito, che vogliano poter usufruire dei servizi termali presso un centro termale tra quelli accreditati con Invitalia. Come abbiamo accennato prima, l'elenco non è ancora completo, ma lo sarà entro la fine di quest'anno. 

Il bonus terme è semplicemente uno sconto sui servizi termali prenotati, fino ad un limite di 200 euro. Dunque se il costo sarà superiore a questa cifra, lo sconto non potrà comunque superare le 200 euro. 

Sarà possibile usufruire di questo bonus non appena Invitalia avrà completato tutto l'iter previsto e tutti gli istituti termali che hanno fatto richiesta si saranno accreditati telematicamente.

Quando i centri termali si saranno accreditati, i cittadini potranno fare domanda direttamente agli istituti stessi per prenotare i servizi scelti e utilizzare il bonus.

In Italia i centri termali sono 320 e ogni anno sono tantissimi gli italiani (più di tre milioni) che scelgono questi luoghi salubri per il proprio relax e le proprie vacanze. O semplicemente per avere cura della propria salute. 

Bonus terme: a disposizione un fondo di 53 milioni di euro

Il fondo governativo per questo bonus è di 53 milioni di euro e la quantità dei bonus emessi sarà di circa 250 mila. 

Queste risorse stanziate dal Governo si potranno utilizzare fino ad esaurimento. A causa di questo aspetto e del numero elevato di domande che potrebbero arrivare, potrebbe essere programmato un click day che permetterà ai richiedenti di prenotarsi. 

Bonus Terme: come richiederlo?

Quando il bonus sarà attivo, vi basterà rivolgervi al centro termale prescelto e prenotare direttamente i servizi. Il centro termale procederà direttamente e telematicamente all'attivazione del bonus.

In questo momento, però, le istruzioni su come richiedere il bonus terme non sono ancora a disposizione dei cittadini proprio perché, come afferma il MISE, la misura è ancora inattiva.  

Attualmente l'unica cosa che potete fare è compilare un modulo che troverete online sul sito di Federterme. In questo modo sarete aggiornati su ogni novità, informazione e consiglio da seguire per poter beneficiare appena sarà possibile del bonus di 200 euro per usufruire dei servizi delle terme. 

Se l'importo che andrete a spendere alle terme sarà uguale o inferiore a duecento euro, potrete godere di uno sconto totale sui servizi termali.

L’elenco dei centri termali accreditati dovrebbe arrivare entro la metà del mese prossimo, con certezza entro la fine del 2021. 

Bonus terme 2021: la sua operatività è in ritardo

Il bonus terme è stato introdotto dal DL n. 104 del 14 agosto 2020, ma dopo un anno non è ancora diventata concreta e reale. 

E, purtroppo, anche dopo il decreto attuativo del Mise del 5 agosto, che ha fissato tutte le regole per l'attuazione del decreto 104, l'attesa non è terminata. Perché per prima cosa bisogna stabilire la lista dei centri termali accreditati. Questo è compito di Invitalia. Ma grazie ad un modulo Federterme potrete restare aggiornati.

Per ottenere questo sconto di duecento euro sui servizi termali, non bisogna soddisfare nessun requisito nè anagrafico né reddituale. Il bonus può essere richiesto da ogni cittadino italiano, tenendo presente solo i limiti oggettivi, ovvero il fondo messo a disposizione di 53 milioni di euro, e il numero di 250 mila voucher.

Alla luce dei tantissimi richiedenti che sicuramente ci saranno, probabilmente sarà stabilito un click day per stabilire chi saranno i beneficiari definitivi.  

Per ricevere un aggiornamento tramite mail o messaggio sull'attivazione del bonus terme, basterà compilare il modulo di Federterme con i propri dati anagrafici, il proprio numero di telefono e la propria mail.

Bonus terme 2021: quali limiti ci sono

Come abbiamo già detto con il bonus terme non ci sono requisiti da rispettare per poter usufruirne, ma c'è un limite che riguarda i servizi termali già a carico del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti pubblici. Questi servizi non sono cumulabili con il bonus terme. Ma le spese non coperte dal SSN potranno essere coperte dal bonus terme. 

Appena sarà stabilita e fissata la lista dei centri termali accreditati si dovrà procedere in questo modo:

  • I richiedenti dovranno controllare l'elenco dei centri accreditati e scegliere a quale rivolgersi;
  • Il centro termale scelto prenoterà il bonus 2021 inserendo i dati che riguardano l'utente e il servizio termale scelto;
  • Con tutta probabilità il sistema rilascerà un documento della prenotazione che il cittadino dovrà necessariamente utilizzare entro sessanta giorni.

Dopo l'utilizzo del bonus terme, il centro termale accreditato potrà richiedere il rimborso che gli è dovuto ad Invitalia.