INPS: accrediti anticipati RdC, REM, bonus e NASpI. Le date

Con l’arrivo della prima settimana di dicembre, iniziano già a partire i primi pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale in merito agli accrediti anticipati INPS per i vari bonus previsti per l’ultimo mese dell’anno 2021, ma anche per reddito di emergenza, pensioni, NASpI e reddito di cittadinanza. Vediamo insieme il nuovo calendario ufficiale predisposto dall’INPS e le nuove date degli accrediti di dicembre.

Image

La prima settimana di dicembre è finalmente arrivata: insieme ai preparativi in vista delle festività natalizie partono anche i nuovi accrediti dei pagamenti INPS nei confronti dei tantissimi cittadini residenti in Italia, in attesa di ricevere i soldi da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Ripartono così gli accrediti anticipati per NASpI, pensioni, reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, bonus e altri indennizzi.

Così, come avviene ormai ogni mese, anche durante il mese di dicembre, moltissime categorie di lavoratori, imprenditori e cittadini potranno finalmente vedere sul proprio conto corrente l’aumento dei propri risparmi con i nuovi pagamenti INPS di dicembre.

Tra le novità di questo mese, non vi è soltanto l’erogazione degli assegni previdenziali delle pensioni INPS in maniera anticipata, in ottemperanza delle disposizioni che sono state stabilite dalla squadra di Governo al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria ed epidemiologica del Coronavirus

Infatti, come avvenuto anche durante gli anni precedenti, anche quest’anno, al fine di sostenere maggiormente quelle categorie di cittadini che vivono delle condizioni di vita ed economiche particolarmente svantaggiate, la squadra dell’esecutivo, in collaborazione con l’Istituto INPS ha dato il via per effettuare gli accrediti INPS anticipatamente rispetto al solito. In questo senso, si intende aiutare quei nuclei familiari che purtroppo hanno una situazione economica non facile, in vista delle spese più elevate che si ritroveranno a dover sostenere durante il Natale.

Dunque, all’interno di questo articolo, vedremo nel dettaglio l’intero calendario ufficiale dei pagamenti anticipati INPS, che sono stati disposti in vista del mese di dicembre. In questo senso, sarà anche offerto un’ulteriore approfondimento in merito allo strumento telematico a disposizione di tutti gli utenti al fine di verificare l’effettiva data in cui riceveranno gli accrediti.

Quando arrivano gli accrediti INPS dei pagamenti di dicembre 2021?

Dunque sono ormai tantissime le persone che sono in trepida attesa di ricevere finalmente i pagamenti INPS relativi ai tantissimi benefici che sono stati previsti durante l’ultimo mese dell’anno, quello di dicembre 2021: dalla pensione INPS al reddito di cittadinanza, fino all’indennità di disoccupazione NASpI, al reddito di emergenza, ai vari bonus disposti nel mese, come ad esempio il bonus bebè, il bonus IRPEF, o anche l’assegno unico universale.

Effettivamente, le date dei pagamenti INPS disposti per il mese di dicembre vengono pubblicate con cadenza mensile direttamente da parte dell’Istituto INPS, all’interno del cosiddetto fascicolo previdenziale del cittadino

A questo proposito, ciascun cittadino che ha disposizione una tra le seguenti credenziali di accesso personale: SPID, Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, potrà effettivamente accedere alla sezione disponibile sul portale telematico dell’INPS

È in quest’area infatti che gli utenti potranno prendere visione di ciascun beneficio in erogazione, lo stato dei pagamenti, gli importi che riceverà nonché anche le date in cui sono stati disposti i pagamenti.
Per ulteriori approfondimenti in merito al calendario completo dei pagamenti anticipati dall'INPS che sono stati previsti per il mese di dicembre 2021 dall'Istituto previdenziale, è possibile consultare il seguente video, di Luigi Melacarne:

Pagamenti anticipati per le pensioni di dicembre: le date degli accrediti INPS

Come ormai tutti sanno, per le pensioni di dicembre sono stati disposti nuovamente i pagamenti INPS anticipati, in ottemperanza delle disposizioni che sono state indicate da parte della squadra di Governo guidato dall’attuale premier italiano Mario Draghi, nonché dalla Protezione Civile.

Effettivamente, al fine di assicurare il corretto svolgimento dei ritiri degli assegni previdenziali in contanti, senza il rischio di possibili assembramenti che potrebbero verificarsi al momento delle file presso gli uffici postali, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha disposto un calendario differenziato, in cui le date sono state ripartite sulla base delle lettere iniziali del cognome di ciascun cittadino pensionato. 

In questo senso, per quanto riguarda i pagamenti anticipati predisposti per le pensioni del mese di dicembre, questi sono già cominciati dall’ultima settimana di novembre, a partire dal giovedì 25 novembre, in cui hanno potuto ottenere il proprio assegno previdenziale i cittadini con iniziali A e B.

Successivamente, nelle giornate di venerdì 26 novembre e di sabato 27 novembre, hanno ritirato la pensione INPS in contanti rispettivamente i cittadini con cognomi che appartengono ai gruppi C-D e da E a K. 

Mentre, hanno potuto ricevere la pensione in contanti nelle giornate del lunedì’ 29 novembre e del martedì 30 novembre i cittadini pensionati che hanno un cognome che inizia con le lettere L-O e P-R. Infine, durante la giornata di mercoledì primo dicembre, i pagamenti INPS per le pensioni sono terminati per tutti i cittadini che hanno l’iniziale del cognome compresa tra le lettere S e Z. 

Pagamenti anticipati di dicembre per l’indennità di disoccupazione NASpI 

Uno dei primi sostegni economici che saranno erogati ed accreditati direttamente sul conto corrente dei cittadini italiani è quello legato all’indennità di disoccupazione NASpI, ovvero quella prestazione a sostegno del reddito che potrà essere ottenuta nei casi di perdita involontaria del lavoro, oppure in caso di risoluzione consensuale a seguito di una proposta da parte del datore di lavoro, dimissioni per giusta causa oppure durante il periodo di maternità.

Per quanto riguarda nello specifico i pagamenti INPS previsti per la NASpI, questi avvengono ogni mese, entro il giorno quindicesimo di ciascun mese. Dunque, per chi ha effettuato la richiesta di disoccupazione di dicembre, riceverà dal 3 al 10  dicembre 2021 i pagamenti legati ai primi trenta giorni di novembre.

Tuttavia, è necessario rispettare correttamente la procedura disposta per ricevere correttamente i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI, recandosi al centro per l’impiego entro i quindici giorni successivi all’invio della domanda, comunare poi il modello NASpI e trasmettere l’intera documentazione richiesta.

Gli accrediti del bonus IRPEF 2021 di dicembre: le date ufficiali 

Anche il bonus IRPEF di 100 euro al mese, rappresenta uno di quei benefici a supporto del reddito dei cittadini lavoratori e disoccupati, il quale tuttavia non potrà essere riconosciuto nei confronti di tutti gli utenti, bensì verso coloro i quali rispettano determinati requisiti, anche riferiti al reddito.

A questo proposito, i cittadini che percepiscono l’indennità di disoccupazione della NASpI potranno ricevere gli accrediti sul conto corrente a partire dalla seconda metà del mese di dicembre. Mentre, per quanto riguarda coloro i quali percepiscono regolarmente uno stipendio, potranno ottenere l’erogazione dell’ex bonus Renzi di 100 euro, direttamente sulla propria busta paga, dunque alla fine del mese di competenza. 

Ricarica INPS anticipata per Reddito di cittadinanza e PdC di dicembre 2021

Sulla base di quanto avvenuto durante lo scorso anno, nello stesso periodo di dicembre, in vista delle festività natalizie, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale provvederà verosimilmente a ricaricare le carte reddito di cittadinanza in anticipo rispetto al solito. 

Effettivamente, i pagamenti INPS legati al reddito di cittadinanza nonché alla pensione di cittadinanza potrebbero avvenire a partire dal giorno 22 dicembre 2021, proprio come avvenuto lo scorso anno. 

Tuttavia, è necessario ricordare che i cittadini che hanno purtroppo terminato di percepire i diciotto mesi di reddito di cittadinanza non potranno ricevere alcuna ricarica, e dovranno quindi provvedere alla richiesta di rinnovo del beneficio, qualora sussistano ancora tutti i requisiti, a partire dal primo dicembre 2021.

Occorre, inoltre, sottolineare agli utenti che per quanto riguarda invece coloro i quali dovranno ancora recarsi presso gli sportelli postali al fine di ritirare la propria carta elettronica predisposta per le ricariche del RdC o della PdC, questi potranno ricevere i pagamenti ancora più anticipatamente, ovvero a partire dal 15 dicembre. 

Reddito di emergenza, cassa integrazione e bonus covid: i pagamenti di dicembre

Ci sono ancora tantissimi cittadini che sono ancora in attesa di ricevere tutti gli accrediti da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale in merito alla cassa integrazione in deroga o quella legata al Fondo per l’artigianato, nonostante le domande siano state effettivamente presentate correttamente molti mesi fa.

A questo proposito, per comprendere effettivamente quando e se arriveranno i pagamenti legati alla cassa integrazione durante il mese di dicembre, si consiglia agli utenti e ai cittadini di controllare e verificare le effettive date disponibili, accedendo direttamente al servizio online relativo al proprio fascicolo previdenziale. 

Inoltre, durante il mese di dicembre 2021, potrebbero anche essere effettuati i pagamenti arretrati dell’Istituto INPS in merito al reddito di emergenza, sulla base di quanto predisposto dal recente Decreto Sostegni Bis, il quale aveva appunto stabilito un’ulteriore proroga dei termini utili per la presentazione della domanda. 

Allo stesso tempo, potrebbero avvenire anche gli accrediti legati al famoso bonus onnicomprensivo dal valore di 1.600 euro, anch’esso stabilito dall’appena citato decreto-legge elaborato da parte del Governo Draghi per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Quando ci sono gli accrediti INPS per bonus bebè e assegno unico a dicembre 

Il calendario dei pagamenti INPS relativo al mese di dicembre dovrebbe prevedere, come accade ogni mese, anche l’erogazione legata all’assegno unico temporaneo per i figli minori i diciotto anni, nonché gli accrediti per il bonus bebè.

In ogni caso, si consiglia sempre ai nuclei familiari che hanno presentato domanda per ricevere tali sostegni economici alla genitorialità, di consultare il proprio fascicolo previdenziale online, in quanto le date degli accrediti INPS potrebbero differire sulla base della situazione di ciascuna famiglia italiana. 

Tuttavia potrebbe essere verosimile che i pagamenti INPS per il bonus bebè avvengano durante il periodo tra il 10 e il 18 di dicembre, mentre quelli legati all’assegno unico si verifichino tra il 26 e il 27 dicembre. Ciononostante, l’Istituto previdenziale potrebbe decidere di anticipare l’erogazione dei pagamenti, in particolare quelli sull’assegno unico, in vista delle vacanze natalizie.