Bonus Renzi, RdC, pensioni: quando arrivano accrediti INPS?

Arrivano i nuovi accrediti INPS dal 20 al 28 febbraio 2022 per bonus IRPEF, Reddito di cittadinanza, pensioni, bonus bebè, assegno unico, NASpI e DIS-COLL.

Tra le informazioni maggiormente richieste da parte dei cittadini e le famiglie che vivono in Italia, uno dei quesiti che viene spesso posto dai contribuenti riguarda proprio quando arriveranno i pagamenti INPS durante il mese, in particolare per quanto concerne le mensilità di febbraio.

A questo proposito, dunque, a partire dalla metà di febbraio, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale procederà quindi all’erogazione di una serie di contributi economici in favore di specifiche categorie di persone, facendo riferimento ad uno specifico calendario INPS.

Nello specifico, nel corso del mese di febbraio, in particolare alla metà di questo mese, si verificheranno effettivamente i pagamenti INPS in favore delle categorie di cittadini che sono in attesa di ricevere una serie di sostegni economici. In tal senso, rientrano soprattutto gli accrediti che saranno corrisposti nei confronti dei titolari del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza.

Allo stesso tempo, inoltre, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale continuerà ad erogare anche le mensilità relative all’indennità di disoccupazione della NASpI o anche della DIS-COLL, così come anche all’assegno unico e universale e alla cassa integrazione, nei confronti di coloro che ne risultano titolari e che hanno provveduto a presentare la richiesta.

A questo proposito, all’interno del seguente articolo, andremo ad approfondire tutti i pagamenti che saranno effettivamente erogati nei confronti dei cittadini che risultano essere titolari di benefici e misure economiche relative alla pensione INPS, all’indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, ma anche alla cassa integrazione, all’assegno unico e universale nonché al bonus IRPEF, ovvero l’ex bonus Renzi. 

Inoltre, come di consueto, continueranno ad essere erogati i benefici in riferimento al reddito di cittadinanza e alla pensione di cittadinanza, i quali solitamente sono corrisposti seguendo due date mensili differenziate sulla base del cittadino a cui fanno riferimento.

Quando avvengono i pagamenti INPS di febbraio 2022 per le pensioni 

Come precisato anche nel corso dei mesi precedenti, già a partire dal mese di marzo di ormai quasi due anni fa, quando si è verificata l’esplosione dei contagi relativi al Coronavirus, la squadra del Governo italiano ha deciso di anticipare le date relative ai pagamenti INPS per la pensione.

Si tratta in questo senso, di una decisione ponderata dall’esecutivo con l’obiettivo di poter assicurare una circolazione in sicurezza dei cittadini italiani che hanno intenzione di ritirare la propria pensione e i propri assegni previdenziali in contanti, recandosi direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane.

Dunque, per quanto riguarda le pensioni legate al mese di febbraio, queste sono state ritirate presso le Poste Italiane o gli uffici bancari di competenza, tali assegni previdenziali sono stati ritirati a partire dalla fine del mese di gennaio. 

Nello specifico, i pensionati hanno potuto ottenere i soldi in contanti della pensione di febbraio a partire dalla data del 26 gennaio per quelle persone che hanno un cognome che iniziano con le lettere A e B, per poi proseguire fino alla data del martedì 1 febbraio per i cittadini che hanno un cognome che inizia dalla lettera S alla lettera Z.

Quando si ricevono i pagamenti INPS pensioni a febbraio?

Invece, per quanto concerne le mensilità della pensione e degli assegni previdenziali che potranno essere ritirati a partire dalla fine del mese di febbraio, questi faranno invece riferimento alla mensilità che spetta ai pensionati e che prendono come riferimento gli importi spettanti per il mese di marzo.

Nello specifico, potranno accedere agli uffici di Poste Italiane per poter ottenere il pagamento delle pensioni di marzo in contanti a partire dalla data del 23 febbraio fino al primo marzo 2022. Le date ufficiali INPS, in questo caso, faranno riferimento al seguente calendario:

  • Mercoledì 23 febbraio: persone con cognomi dalla A alla B;
  • Giovedì 24 febbraio: persone con cognomi dalla C alla D;
  • Venerdì 25 febbraio: persone con cognomi dalla E alla K;
  • Sabato 26 febbraio (solo la mattina): persone con cognomi dalla L alla O;
  • Lunedì 28 febbraio: persone con cognomi dalla P alla R;
  • Martedì 1° marzo: persone con cognomi dalla S alla Z.

In tale senso, occorre poi sottolineare anche che l’assegno previdenziale potrà essere versato da parte degli istituti bancari nei confronti di coloro che hanno preferito una modalità di riscossione degli importi previdenziali, differente rispetto a quella del ritiro in contanti, avrà una valuta relativa al primo marzo.

Le date ufficiali INPS per l’indennità NASpI e DIS-COLL

Nel corso del mese di febbraio, ed in particolare a partire dalla seconda settimana fino alla fine della terza settimana del mese, si verificheranno gli accrediti dei pagamenti nei confronti dei cittadini a cui spetta l’indennità di disoccupazione cosiddetta NASpI oppure verso coloro che hanno presentato richiesta per accedere all’indennità DIS-COLL.

A questo proposito, per quanto riguarda l’indennità di disoccupazione della NASpI, questa potrà essere erogata da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale a partire dalla data del 10 febbraio.

Invece, per chi invece è in attesa di ricevere l’indennità della DIS-COLL durante il mese di febbraio 2022, questa dovrebbe essere corrisposta dall’Istituto INPS a partire dal giorno martedì 15 febbraio 2022. Nello specifico, si ricorda che questa tipologia di indennità mensile rappresenta una prestazione volta a sostenere dei cittadini che rientrano nella categoria di collaboratori coordinati e continuativi.

Tuttavia, sia per quanto concerne l’indennità di disoccupazione della NASpI che per quanto riguarda quella della DIS-COLL, il pagamento di entrambe le disoccupazioni non prevede un’unica data universale per tutti i cittadini. 

In effetti, il calendario degli accrediti INPS per queste due indennità varia sulla base della data in cui i cittadini in questione hanno effettivamente provveduto a presentare correttamente la domanda di disoccupazione, seguendo l’apposita procedura predisposta dall’Istituto INPS.

I pagamenti per assegno unico INPS e bonus bebè a febbraio 2022

Tra i vari pagamenti che saranno corrisposti nel corso del mese di febbraio dell’anno 2022 vi sono anche le varie misure economiche che sono state predisposte da parte della squadra dell’esecutivo italiano guidata da Mario Draghi, sulla base delle proroghe messe in atto dalla Legge di Bilancio 2022, aventi come obiettivo quello di sostenere e aiutare maggiormente le famiglie italiane con uno o più figli a carico.

Nello specifico, continueranno ad essere erogati nei confronti dei genitori italiani che non hanno diritto ad accedere alle detrazioni e al sostegno dell’assegno per i nuclei familiari, cosiddetto ANF, gli importi legati all’assegno unico temporaneo. Effettivamente, l’ultima mensilità dell’assegno unico temporaneo sarà erogato alla fine del mese di febbraio, solitamente intorno al 27 o 28 febbraio.

Tuttavia, a questo proposito, bisogna anche ricordare ai genitori che a partire dal mese di marzo 2022, i sostegni economici erogati nei confronti delle famiglie saranno completamente rivoluzionati e confluiranno nel cosiddetto assegno unico universale INPS.

Inoltre, è necessario anche precisare che continueranno ad avvenire gli accrediti da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale verso i genitori che sono stati coinvolti dalla nascita del proprio bambino e che quindi avranno diritto ad ottenere il cosiddetto bonus bebè.

In questo caso, per quanto riguarda i pagamenti INPS predisposti per i titolari del bonus bebè, questi saranno corrisposti intorno alla seconda e terza settimana del mese di febbraio e faranno riferimento alla mensilità di gennaio. Dunque, i cittadini in questione dovrebbero ricevere gli importi tra il 10 ed il 18 febbraio. 

I pagamenti INPS a febbraio per chi aspetta l’ex bonus Renzi 

Tra gli altri bonus e indennizzo economici che dovrebbero essere corrisposti durante il mese di febbraio di quest’anno, vi è anche il famoso ex bonus Renzi. A questo proposito, si tratta del bonus IRPEF che fa riferimento al beneficio del trattamento integrativo che potrà essere ottenuto dai cittadini che rispondono a specifici requisiti non soltanto direttamente in busta paga ogni mese.

Effettivamente, a questo proposito, rientrano nella categoria di cittadini che potranno ottenere i pagamenti INPS di febbraio per coloro che sono in attesa di ricevere l’ex bonus Renzi, anche i cittadini che attualmente si trovano in uno stato di disoccupazione e che quindi percepiscono la NASpI così come anche i percettori del cosiddetto Assegno APE sociale.

In questo caso, i pagamenti del bonus che avvengono in riferimento alla mensilità di gennaio nei confronti dei cittadini a cui spetta il trattamento integrativo e che rispettano i limiti reddituali previsti dalla legge, dovrebbero essere corrisposti intorno alla fine di febbraio e gli inizi di marzo 2022.

Importi Reddito di cittadinanza 2022: le date per febbraio 

Un ultimo beneficio che continuerà ad essere erogato da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale riguarda l’erogazione del cosiddetto reddito di cittadinanza o anche della pensione di cittadinanza.

In questo caso gli importi spettanti a ciascun nucleo titolare del sostegno economico volto ad aiutare le famiglie che vivono in situazioni di particolare difficoltà economica e sociale sarà direttamente corrisposti mediante un accredito mensile sull’apposita carta reddito di cittadinanza.

A questo proposito, le date dovrebbero essere anche in questo caso due: la prima fa riferimento ai cittadini che non hanno ancora ritirato la carta elettronica necessaria per usufruire dei pagamenti per il RdC e della PdC, la seconda invece si rivolge a tutti coloro che hanno già avuto la possibilità di beneficiare di una o più mensilità del RdC. 

In tal senso, per il mese di febbraio le date predisposte sono quelle del 15 febbraio e del 27 febbraio. Tuttavia, considerando che il giorno 27 febbraio cade di domenica, potrebbe essere verosimile che la data dell’accredito slitti di qualche giorno. 

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate